Pasta alla crema di porcini
La pasta con i funghi porcini è un primo piatto perfetto per la fine dell’estate, si realizza con funghi freschi e poco latte. Per addensare la salsa abbiamo utilizzano poca farina di mais ma ricordate di farla cuocere in padella.
La pasta alla crema di porcini è il piatto perfetto per festeggiare il primo abbassarsi delle temperature dopo il caldo rovente dell’estate. Il gusto rotondo e carnoso dei funghi più celebrati della cucina si sposa con il latte e si rinfresca con il trito di prezzemolo freschissimo che lo sigilla in un tripudio di sapori che danno il via all’autunno. Come formato di pasta utilizzate delle trofie fresche o delle busiate o dei maccheroni al ferretto, la pasta acqua e farina si adatta perfettamente a questo tipo di ricette cremose. Se non vi piace il prezzemolo sappiate che potete sostituirlo con altre erbe aromatiche fresche come il timo o la santoreggia.
Variante Pasta alla crema di porcini
Potete aggiungere in fase si mantecatura un po’ di salsiccia croccante saltata in padella.
Quanto dura un fungo porcino in frigo?
Può durare fino a 6 giorni. Custoditeli in sacchetti di carta. Con la plastica, infatti, i porcini si annerirebbero immediatamente. Collocate il sacchetto nella parte più bassa del frigorifero. In questo modo, potete conservarli per 5-6 giorni.