Pasta radicchio e noci
La pasta radicchio e noci è un primo piatto ideale per la stagione fredda in cui il radicchio diventa maturo e le salse ricche rendono i primi piatti delle portate perfette. Provatelo per un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Alzi la mano chi non ha mai mangiato un bel piatto di pasta radicchio e noci. Ma l’avete mai provata con le noci pecan? Una variante sempre golosa come quella a cui siamo abituati, ma dal sapore più ricco e leggermente affumicato che rende questo piatto davvero interessante: provare per credere. In alternativa se vi sentite tradizionalisti al dosaggio delle pecan potete tranquillamente sostituire le care vecchie noci. Scegliete una pasta fresca fatta in casa in base al formato che preferite ma accertatevi di cucinarla in giusto per averla al dente per renderla perfetto mantecandola con la salsa. Potete aggiungere formaggio grattugiato alla pasta prima di servirla.
Variante Pasta radicchio e noci
Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio morbido e fresco come lo stacchino o la robiola o un altro spalmabile.
Dove si coltivano le noci pecan?
Il pecan (Carya illinoensis) è un albero da frutto originario della zona di confine tra Messico e Stati Uniti appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. Oggi è coltivato soprattutto nell’America meridionale, ma anche in Australia e in Israele.