Home News Il cannolo siciliano adesso è in versione mattoncini

Il cannolo siciliano adesso è in versione mattoncini

di Asia Torreggianti 11 Settembre 2023 11:00

Subito dopo il Liotru (statua emblema di Catania raffigurante un elefante), è il cannolo siciliano a diventare un giocattolo in mattoncini. L’idea nasce dalla giovane mente di uno studente catanese d’ingegneria informatica, Giovanni Mirulla. Nel frattempo che la l’azienda danese di giocattoli, la Lego, decida se distribuire o meno con il proprio logo l’elefante simbolo di Catania, il dolce tipico dell’isola sbarca sul mercato. Restano pochi giorni per poterlo preordinare e riceverlo in autunno.

Ami i LEGO? Allora non puoi perderti questa delizia di mattoncini! Personalizzalo come più lo preferisci: con arancia e ciliegia candita, pistacchio o gocce di cioccolato. Che tu sia un appassionato di mattoncini, un amante della cultura siciliana o semplicemente un goloso, Il Cannolo Siciliano è il regalo perfetto per te stesso o per qualcuno di speciale.

Così Giovanni descrive sul sito web dedicato la sua ultima invenzione. Specializzato in robotica, il ventiquattrenne ha pensato di omaggiare la sua regione d’origine con un souvenir dal materiale resistente, diverso dalle solite calamite e cartoline. Il cannolo in mattoncini può essere personalizzato secondo le proprie preferenze, ed esposto ovunque si voglia affinché ricordi l’amata terra natia. Tuttavia non avrà il marchio Lego per via delle lunghe tempistiche nell’esame dei vari progetti, oltre 70 in questo momento.

Chi è l’inventore del cannolo in mattoncini?

Giovanni Mirulla ha soli ventiquattro anni, eppure già è in grado di programmare e realizzare i rendering dei suoi progetti (il processo che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica). Studente di ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Catania, è molto legato alla sua Sicilia, e lo dimostra costantemente, non solo a parole.

I progetti

Per tutti gli appassionati del genere ricordiamo che mancano solo 18 giorni per preordinare il cannolo siciliano più stravagante che abbiate mai visto. Mette appetito ma non fa di certo ingrassare poiché è fatto di mattoncini, i più iconici al mondo. Il set comprende proprio tutto: la cialda, la ricotta, ciliegia e arancia candita, scaglie di cioccolato e granella di pistacchio. Con tutto il necessario potrete costruire una specialità dolce ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Liotru invece, statua di basalto (pietra lavica) nero che raffigura un elefante ed emblema della città etnea, non è ancora in commercio. Per vederlo realizzato è necessario che si arrivi a 10mila support, votando sul sito ufficiale della Lego. La proposta di Giovanni infatti è piaciuta parecchio alla casa produttrice di giocattoli, inoltre, il monumento ha una pagina tutta sua su Wikipedia, scritta in inglese, in modo da poter raggiungere anche l’estero.

Conclusione

Insomma, il giovanissimo ingegnere, controcorrente alla sua generazione, ha voglia di mettersi costantemente in gioco, con lo scopo di valorizzare le sue tradizioni, e la fitta cultura di un popolo che ne ha passate tante, ma soprattutto per rimanere vicino, attraverso un oggetto da collezione, con il cuore e la mente, a tutti gli amici che sono andati fuori, per studio o per lavoro.