Avete mai assaggiato i popcorn all’anguria?
Coloratissimi, dal sapore inedito e coinvolgente, a dir poco originali: direttamente da TikTok, ecco debuttare sulla scena food i pop corn all’anguria. Farli in casa? Un gioco da ragazzi, provare per credere!
Che i popcorn fossero incredibilmente versatili, capaci di aprire gli più svariati orizzonti a chi voglia andare oltre il semplice sale, lo sapevamo già. Basti pensare alle versioni con caramello, spezie, formaggio, cioccolato. Ma ai popcorn all’anguria no, non avevamo mai pensato. E invece eccoli qua, a imperversare su TikTok. Colorati – una via di mezzo tra rosso e rosa – e decisamente originali. Attraenti. Golosi.
Come si fanno i popcorn all’anguria
Non stiamo parlando di un prodotto già pronto: i popcorn all’anguria si fanno in casa. Ed è facilissimo, a patto di seguire alla lettera i vari step. Tanto per cominciare, serve una padella ampia ma anche piuttosto profonda.
Si versa all’interno una generosa quantità di olio, si aspetta che diventa bollente e poi si aggiunge una bella fetta di anguria. Abbastanza spessa, tagliata in senso orizzontale e non privata della buccia. Si lascia passare qualche secondo e poi si versano anche i pop corn. Una bella mescolata, il coperchio e un po’ di pazienza. Il tempo necessario affinché scoppino.
C’è un secondo procedimento, che per qualcuno risulta ancora più semplice. La fetta di anguria, in questo caso, viene sbucciata e tagliata a pezzi (non troppo piccoli). Si uniscono i pop corn, poi una quantità a piacere di zucchero e si copre la padella con il coperchio. Non occorre l’olio, in generale non servono grassi: i chicchi di mais cuociono nell’acqua dell’anguria stessa. E grazie allo zucchero, diventano quasi caramellati.
Il sapore dei pop corn all’anguria
Il gusto dell’anguria si sente, ma non è troppo pronunciato né invadente. E crea un interessante contrasto con il sapore dei chicchi di mais. Il secondo procedimento che abbiamo spiegato esalta, naturalmente, la dolcezza del frutto in questione. Se invece si preferisce sottolineare il contrasto, basta seguire il primo procedimento e infine aggiungere del sale.
La ricetta di questi pop corn, in realtà, si può applicare a molte altre tipologie di frutta. Per esempio la pera, la mela, le pesche e le albicocche.