Polpo in casseruola
Il polpo in casseruola è una ricetta deliziosa e tradizionale che permette di cucinare il polpo in modo tenero e saporito. Servite il polpo in casseruola con una spolverata di prezzemolo fresco e del pane croccante per fare la scarpetta nel sugo gustoso. È una ricetta semplice ma piena di sapore mediterraneo!
Il polpo in casseruola è una ricetta semplicissima da preparare, ideale da portare in tavola se avete ospiti e non avete molto tempo a disposizione. La preparazione è molto facile e non richiede particolari abilità: dopo aver preparato un soffritto con cipolla, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo, aggiungete il polpo intero in casseruola assieme alla passata di pomodoro. Il polpo a fine cottura risulterà tenerissimo e saporito. Prestate attenzione alla cottura: cuocete il polpo in casseruola a fuoco molto basso e con un coperchio. Servite il polpo tagliando i tentacoli e aggiungete dopo la cottura abbondante prezzemolo fresco e, se volete, dell’olio extravergine di oliva a crudo. Accompagnate il polpo con del pane tostato.
Variante Polpo in casseruola
Potete eliminare il peperoncino se non gradite questo ingrediente.
Come capire se il polpo è cotto?
Per capire se il polpo è cotto, puoi utilizzare un metodo semplice ma efficace: inserisci una forchetta o uno stuzzicadenti nella parte più spessa del polpo, generalmente vicino alla testa. Se la forchetta si infila facilmente e senza resistenza, il polpo è cotto.