Pastella per fiori di zucca
Una buona pastella per fiori di zucca può fare la differenza: ecco come prepararla nella versione con acqua frizzante e uova, per un risultato ricco, gustoso e perfettamente croccante.
La pastella per fiori di zucca con acqua frizzante è capace di trasformare questi doni che la natura ci offre in prelibatezze dorate e croccanti da leccarsi i baffi. Anche se portare in tavola i fiori di zucca in pastella non è così difficile, il segreto per ottenere un fritto impeccabile, in questo caso sta proprio nel loro involucro. In fondo bastano pochi e comuni ingredienti che tutti abbiamo in dispensa per ottenere un risultato soddisfacente, ad iniziare dalla farina, alla quale aggiungere tanta acqua frizzante quanto basta per ottenere un composto liscio e denso nel quale tuffare i fiori. Ecco le dosi.
Variante Pastella per fiori di zucca
Naturalmente potete anche preparare la pastella per fiori di zucca senza lievito: il risultato sarà meno gonfio ma altrettanto croccante.
Pastella per fiori di zucca con birra
La pastella per fiori di zucca con birra è amata per la sua capacità di conferire un sapore unico ed una croccantezza irresistibile. La sua preparazione è semplice: si inizia mescolando farina, lievito in polvere e un pizzico di sale in una ciotola. Successivamente, si aggiunge gradualmente birra fredda, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Una volta pronta, si scalda l’olio in una pentola profonda o in una friggitrice a 180°C. I fiori di zucca freschi vengono delicatamente immersi nella pastella e poi fritti in olio caldo fino a diventare irresistibilmente dorati.
Pastella per fiori di zucca senza uovo
Per preparare, invece, una pastella per fiori di zucca senza uovo (pronta a conferire una consistenza leggermente più densa ma altrettanto croccante), mescolate in una ciotola 1 tazza di farina con 1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo), 1 presa di sale e gradualmente, aggiungete acqua frizzante ghiacciata fino a ottenere un composto liscio. Scaldate l’olio come sopra, quindi immergete delicatamente i fiori di zucca e friggeteli fino a doratura (circa 3-4 minuti per lato). Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e gustateli caldi.