Arista di maiale all’arancia e mele
L’arista di maiale all’arancia e mele è una festa per il palato: ideale per cene invernali accoglienti e per sorprendere gli ospiti con sapori inaspettati, è facile da preparare e non richiede troppe competenze in cucina.
L’arista di maiale all’arancia e mele è uno di quei secondi sfiziosi che tanto ci piace portare in tavola in inverno. E’ una pietanza di facile preparazione ma dalla massima resa, e si presta ad essere una intrigante alternativa agli arrosti, ai polpettoni e a tutti i secondi di carne classici che siamo soliti inserire nel menù. Per sua natura si presta anche alle occasioni particolari, come una cena con gli amici o il pranzo della domenica. Se siete in cerca di idee su come cucinare l’arista in modo accattivante provate questa ricetta, non la abbandonerete facilmente.
Variante Arista di maiale all'arancia
Arista di maiale all’arancia e prugne, una variante sul tema dal sapore prettamente autunnale pronta a fare la differenza in diversi menù.
Arista di maiale all’arancia, come si conserva
Per conservare l’arista di maiale all’arancia in modo sicuro, dopo la cottura lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e tagliatela in porzioni più piccole. Questo vi aiuterà a conservarla meglio. Successivamente, mettete l’arista in un contenitore ermetico o avvolgetela nella pellicola trasparente, assicurandovi che sia ermeticamente chiusa per evitare la perdita di umidità e l’assorbimento di odori sgradevoli. Conservate in frigorifero e consumate entro 3-4 giorni. Quando sarete pronti a consumarla, riscaldatela nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando sarà ben calda.
Che differenza c’è tra l’arista di maiale e la lonza di maiale?
Spesso generano confusione, e difatti sono in molti a chiedersi se l’arista e la lonza di maiale siano la stessa cosa. Saperlo ci aiuta a comprendere meglio come trattare i due tagli, anche per garantirne la corretta cottura ed evitare di sbagliare ottenendo un risultato troppo asciutto o secco. Per fare chiarezza, non sbaglia chi pensa che arista e lonza siano uguali: la differenza sta nel fatto che se l’arista è il carré intero, ovvero il taglio che comprende anche le ossa, la lonza è lo stesso taglio di carne ma privato di queste ultime.