Polpette di zucca
Servite le polpette di zucca calde come antipasto, appetizer o piatto principale, accompagnate da un contorno di verdure o da una salsa a piacere per una presentazione impeccabile.
Le polpette di zucca sono delle delizie – morbide fuori e croccanti dentro – perfette per esaltare al meglio questa verdura dolce e vellutata fonte inesauribile di ispirazione in cucina. Questi bocconcini dorati e fragranti uniscono la dolcezza dell’ortaggio con la ricchezza delle spezie e l’aroma dell’aglio. Perfette come antipasto, contorno o secondo, le polpette di zucca si possono portare in tavola in una miriade di occasioni, sono un’alternativa salutare alle classiche polpette di carne e rappresentano un’escamotage per fare mangiare le verdure ai più piccoli o a chi generalmente non le ama. Pochi ingredienti ed ancora meno fatica sono ciò che serve per gustarle: ecco come procedere.
Variante Polpette di zucca
Polpette di zucca e patate, una variante ancora più morbida che potete arricchire, perché no, con un cuore filante di mozzarella.
Polpette di zucca, come servirle
Potete proporle come antipasto caldo e croccante, magari accompagnate da una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche per una presentazione raffinata. Come contorno, le polpette si sposano perfettamente con insalate di stagione, riso cotto in bianco o piatti a base di carne. Se preferite gustarle come piatto principale, servitele su un letto di purè di patate o con una salsa cremosa, magari all’aglio, che ben si sposa con il sapore della zucca. Sia che le presentiate in un buffet autunnale o come portata principale per una cena appagante, queste polpette di zucca sono talmente versatili da riuscire ad adattarsi a numerose situazioni.
Polpette di zucca, come conservarle
Per conservare le polpette di zucca in modo ottimale, una volta cotte e raffreddate, mettetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se avete intenzione di mantenerle più a lungo, potete congelarle. Disponetele in un unico strato su un vassoio e mettetele in freezer per congelarle separatamente, poi trasferitele in una busta ermetica o un contenitore, in modo da poterle estrarre facilmente una ad una. Nel freezer si manterranno bene fino a 3 mesi. Riscaldatele in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti prima di riportarle in tavola per fare riacquistare loro l’iniziale fragranza.