Home Ricette Dolci Tronchetto di castagne

Tronchetto di castagne

Il tronchetto di castagne è un dessert ideale per la fine dei pasti: servitelo a fette spolverandolo a piacere di cacao amaro o accompagnatelo con dei marron glaces per completare al meglio la sua presentazione. Andrà a ruba.

di Roberta Favazzo 18 Ottobre 2023

Il tronchetto di castagne ripieno di panna è una sfiziosa alternativa ai soliti rotoli dolci ripieni di marmellata o di cioccolato che siamo soliti portare in tavola. Questa prelibatezza si distingue per il suo ripieno soffice e vellutato a base di panna montata, avvolto da uno scrigno di morbida pasta biscotto a base di farina di castagne. Un must tutto autunnale. Il dessert può essere servito come dolce di fine pasto per accompagnare il caffè, o come merenda, magari da gustare insieme al tè delle cinque. Si può proporre anche come dolce del pranzo della domenica e si presta a diversi tipi di decorazione o aggiunte.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 415 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tronchetto di castagne

  1. Adesso, versatelo sulla placca del forno rivestita di carta forno e spalmatelo per ottenere un rettangolo perfetto. Fate cuocere a a 200 gradi per circa 12 minuti. Una volta cotto e tiepido, farcitelo con cura con la panna fresca montata con il cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, arrotolate e conservate in frigo per un’ora prima di servire.

Variante Tronchetto di castagne

Il tronchetto di castagne e cioccolato è una versione pensata per i più golosi: unitelo alla pasta biscuit o, a gocce, alla panna montata.

Tronchetto di castagne, come si conserva

Il tronchetto di castagne si conserva bene in frigorifero. Dopo averlo preparato, avvolgetelo nella pellicola trasparente o mettetelo in un contenitore ermetico e riponetelo all’interno dell’elettrodomestico. Così facendo, dura per circa 2 giorni inalterato. Nonostante lo si possa congelare, vi sconsigliamo di farlo in quanto, a seguito dello scongelamento, la panna potrebbe perdere consistenza. Per questo motivo, al massimo, potreste congelare solo la base e, una volta scongelata, procedere a farcirla e a decorarla.

Tronchetto di castagne, come arricchirlo

La versione che trovate sopra è piuttosto basica. Naturalmente, nulla vieta di arricchirla con l’aggiunta di ingredienti o con piccoli accorgimenti volti ad aumentare il sapore o la bellezza della presentazione. Una generosa glassa di cioccolato fuso sopra il tronchetto gli regalerà un tocco extra di golosità. Guarnire il tronchetto con fettine di frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli, aiuta a creare un contrasto sia cromatico che di gusto. Ancora, potete tritare delle noci e tostarle leggermente, quindi spargerle sopra il tronchetto, o spolverare sopra del cacao amaro in polvere. Infine, potete aggiungere al ripieno anche delle castagne lesse e tagliate a piccoli pezzi, oppure dei marron glaces allo stesso modo.