Home Ricette Secondi piatti Involtini di pollo al forno con patate e funghi

Involtini di pollo al forno con patate e funghi

Gli involtini di pollo al forno con patate e funghi sono un modo sfizioso per preparare una ricetta con il petto di pollo diversa dal solito. Preparateli per una cena golosa che piacerà a tutti gli ospiti.

di Flavia Priolo 26 Settembre 2023

Gli involtini di pollo al forno con patate e funghi sono un secondo di festa, divertente da preparare ed elegante da servire in tavola per le occasioni speciali. Volendo si può variare il ripieno a seconda della tipologia di funghi di cui disponiamo al momento della preparazione ed avere un piatto ogni volta diverso. Siete pronti ad accendere il forno e preparare dei gustosi involtini di pollo al forno con patate e funghi? Utilizzate fette di pollo tagliate sottili per avere degli involtini che si cuociano uniformemente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di pollo al forno con patate e funghi

  1. Fate un soffritto di aglio e 20 ml di olio e cuocete i funghi per una decina di minuti fino a che non si saranno ammorbiditi. Togliete l’aglio e fateli raffreddare.

  2. Frullate i funghi con sale, parmigiano e prezzemolo.

  3. Stendete sui petti di pollo una cucchiaiata del composto di funghi, arrotolate i petti.

  4. Chiudete tutto a mo’ di involtino con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Pelate le patate, tagliatele a pezzettini e disponetele sulla teglia, irroratele con l’olio rimanente, sale e prezzemolo.

  5. Adagiate in teglia anche gli involtini e fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Variante Involtini di pollo al forno con patate e funghi

Potete aggiungere del formaggio al ripieno o una fetta di bacon.

Come si puliscono i funghi freschi?

Si sconsiglia vivamente di lavare il fungo in acqua perché, comportandosi come una spugna, tende a riempirsi d’acqua. Se il fungo dovesse presentarsi molto difficile da pulire dal terriccio si può usare un panno umido.