Che cos’è la colazione continentale (e dove si mangia)
Facile da incontrare soprattutto se si viaggia in Europa, viene spesso confusa con la sua omologa internazionale. Con la quale, magari, condivide alcune ricette e preparazioni, ma di sicuro non la provenienza.
Viaggiando in Europa vi sarà certamente capitato di soggiornare in hotel e di trovarvi, al vostro risveglio, di fronte a una abbondante colazione continentale. Frequentemente inclusa nel presso della stanza, viene spesso confusa con la sua omologa colazione internazionale. Con la quale, magari, condivide alcune ricette e preparazioni, ma di sicuro non la provenienza. Ecco che cos’è la colazione continentale e cosa prevede per iniziare il primo pasto della giornata con il piede giusto.
Dove nasce la colazione continentale
Nonostante sia difficile trovarle una origine precisa, sembra che – insieme a tutte le altre definizioni di tipi di colazione – anche quella della colazione continentale sia nata in Gran Bretagna. Il continental breakfast, infatti, dovrebbe far riferimento a tutte quelle ricette e preparazioni tipiche dell’Europa continentale, ben diverse da quelle dell’english breakfast di Regno Unito, o dello scottish della Scozia e dell‘irish irlandese. In termini di piatti e bevande, infatti, tra le tante colazioni ci sono notevoli differenze.
Dove si consuma la colazione continentale
Generalizzando un po’ alla domanda che cos’è la colazione continentale si può rispondere che è quella tipica dei paesi del (vecchio) continente Europa. Ciò significa Francia, Germania, Italia, Spagna e così via.
Più che una serie di ricette sarebbe più corretto dire che è un’abitudine alimentare che si avvicina molto alle ricette e preparazioni previste dalla cosiddetta dieta mediterranea, cioè molto semplice e con alimenti quanto più salubri possibili, soprattutto prodotti da forno dolci, ma anche salati, accompagnati da bevande calde.
Cosa si mangia nella colazione continentale
In una colazione continentale, perciò, è facile trovare caffè – espresso o americano, ma anche d’orzo e decaffeinato – latte, cappuccino e tè caldo per ciò che riguarda cosa bere. Spesso si trovano anche yogurt e succhi di frutta, ma anche spremute fresche.
Sul lato del cibo, invece, ci sono molti prodotti da forno, come cornetti e brioches, pane, torte (anche fatte in casa), muffin, fette biscottate, cereali e biscotti, da accompagnare con burro e confetture di frutta o miele. Spesso la colazione continentale include anche salumi, formaggi e uova, così come macedonia di frutta fresca per completare.
Poi, a seconda del Paese in cui ci si trova, poi, le varianti sono legate alle specialità locali: al posto del burro, per esempio, potrebbe esserci la margarina, così come in sostituzione dei cereali potreste trovare del muesli. L’offerta dei prodotti da forno, così come quella della frutta fresca, può essere un’ottima cartina tornasole: vi indicherà, infatti, facilmente la geografia e le tipicità del luogo da non perdere.