Polenta con funghi surgelati
La polenta con funghi surgelati è una pietanza che sa di casa: è perfetta per i pranzi in famiglia o per condividere una cena speciale con gli amici. Si può realizzare con diversi tipi di funghi, anche misti.
La polenta con funghi surgelati è un piatto ideale da gustare in autunno e inverno. Questi sono i periodi dell’anno in cui i funghi freschi possono essere più difficili da trovare, ma quelli surgelati assolvono egregiamente il compito di arricchire uno dei comfort food per eccellenza delle stagioni più fredde. Servitela nei singoli piatti fondi o in una grande casseruola al centro del tavolo. Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di profumo e colore. Per completarla in maniera ancora più appagante potreste arricchirla con una fonduta di formaggi o una salsa a base di panna.
Variante Polenta con funghi surgelati
La polenta con funghi surgelati e salsiccia è una variante sul tema che si presta ad essere proposta come piatto unico.
Come scongelare i funghi surgelati?
Per scongelare i funghi surgelati, trasferiteli dal freezer al frigorifero, dove li lascerete scongelare lentamente per diverse ore o per tutta la notte. Questo metodo previene il rilascio di liquido eccessivo. In alternativa, se andate di fretta potete anche scongelarli rapidamente immergendoli in un sacchetto ermetico sotto acqua fredda corrente per circa 30 minuti. Non cedete alla tentazione di usare acqua calda, ne compromettereste la qualità. A scongelamento avvenuto, asciugate delicatamente i funghi con un tovagliolo per rimuovere l’umidità in eccesso prima di cucinarli.
Come si fa a mantenere calda la polenta?
Per mantenere la polenta calda, tenetela all’interno di una casseruola o una pentola dal fondo spesso. Mantenetela su fuoco molto basso o su un fornello con diffusore di calore. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo e si asciughi. Se la consistenza diventa troppo densa, potete aggiungere un po’ di brodo o acqua calda e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Coprite la pentola con un coperchio per trattenere il calore.