Moscardini bolliti
I moscardini bolliti sono spesso serviti come antipasto o come parte di un pranzo o una cena a base di frutti di mare. Sono leggeri e gustosi, ideali per chi ama i sapori del mare., ecco come si preparano con facilità.
I moscardini bolliti possono essere sia un antipasto che un secondo. Una preparazione davvero semplice che esalta tutto il sapore dei moscardini. Più saranno buoni e freschi i moscardini, più il piatto sarà buono. I moscardini sono piccoli molluschi cefalopodi, simili ai calamari ma di dimensioni molto più ridotte. I moscardini sono apprezzati in cucina per la loro carne tenera e saporita. Sono spesso preparati in vari modi, tra cui fritti, alla griglia, utilizzati come ingredienti principali in piatti a base di frutti di mare come zuppe, risotti e pasta. I moscardini bolliti sono facilissimi, l’unica difficoltà sta nel cuocere i moscardini che non devono risultare duri, per questo è bene cuocerli fino a quando, infilzandoli con una forchetta, non si sentiranno morbidi.
Variante Moscardini bolliti
Potete condire i moscardini con molte erbe aromatiche.
In che periodo si trovano i moscardini?
I moscardini vivono nei fondali bassi e, per questo, sono molto diffusi nel Mar Adriatico. Si pescano tutto l’anno, ma risultano particolarmente reperibili nei mesi di marzo/aprile e settembre.
Che differenza c’è tra il polpo e il moscardino?
Moscardini e polipetti sono cefalopodi appartenenti a specie diverse. Il moscardino appartiene al genere Eledone mochata, i polipetti rientrano nel genere Octopus vulgaris e sono gli esemplari più piccoli della famiglia del polpo. Nei moscardini i tentacoli sono 8 ma presentano una sola fila di ventose facilmente distinguibili; i polipetti hanno anch’essi 8 tentacoli, ma ognuno di loro presenta due file di ventose, simmetriche.