Home Ricette Dolci Torta Bertolina

Torta Bertolina

La Torta Bertolina, dolce tipico della città di Crema, si realizza con un impasto dolce lievitato e un ingrediente particolare: l’uva fragola!

di Giulia Tosoni 12 Dicembre 2023

A base di uva fragola (conosciuta anche come uva americana), la torta bertolina è il dolce tipico della città di Crema, in provincia di Cremona che solitamente si può trovare nei mesi di settembre e ottobre. Ogni famiglia costudisce la propria ricetta, tramandata di generazione in generazione, ed è per questo che non esiste un’unica versione, alcuni la fanno di pane, altri a crostata ripiena e altri ancora a torta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 70 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Per preparare la torta Bertolina per prima cosa lavate l’uva fragola, tamponatela delicatamente con un panno pulito e sgranatela. In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.

  2. Aggiungete il sale, le uova, meglio se uno alla volta, seguite dalla farina 00 e dal lievito setacciati e dalla farina di mais. Mescolate fino ad amalgamare.

  3. Versate metà del composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, aggiungete metà uva fragola e coprite con la metà restante dell’impasto. Cospargete la superficie del dolce con l’uva rimanente senza fare pressione. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 60-70 minuti coprendo dopo metà cottura con un foglio di alluminio per non far brunire eccessivamente la superficie della torta. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate la torta Bertolina e fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

Origini della torta Bertolina

Le sue origini potrebbero risalire dopo il 1800, anche se restano un vero e proprio mistero. Si narra che la Turta Bertulina (in dialetto cremasco), sia decisamente un dolce casalingo e che prenda il nome da padre e figlio, entrambi contadini nelle campagne cremasche, di nome Bertoldo e Bertoldino.

Esiste, però, un’altra leggenda molto accreditata secondo cui l’origine è da attribuire a due sorelle di Trescore Cremasco che venivano soprannominate “Benedète” e che nessuno voleva sposare. Non avendo un marito, le Benedète decisero di aprire un negozio dove vendere pane e dolci fatti in casa. Fra le tante golosità preparate c’era anche la torta Bertolina che divenne uno dei dolci più apprezzati.