Ritorna a Milano la sesta edizione della Wine Week
Torna per il sesto anno Milano Wine Week. Un’edizione ricca di novità e iniziative per il pubblico.
Nata come manifestazione dedicata agli addetti del settore, da quest’anno Milano Wine Week apre le proprie porte ad un pubblico più vasto. Fino al 15 ottobre, nella città meneghina, sarà possibile immergersi in un palinsesto ricco di format innovativi e di attività coinvolgenti , per un’esperienza nel mondo del vino a 360 gradi.
Le proposte della Wine Week 2023
Le degustazioni e i workshop si terranno nella sede di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51), ma non è tutto. Quest’anno la Milano Wine Week da il benvenuto alla Wine Boat, battello che lungo i Navigli propone degustazioni di vini e al Wine Bus, pullman che parte da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00.
La sesta edizione vede anche il ritorno dell’Enoteca di MWW (presso Phyd, Via Tortona 31), dove i visitatori potranno trovare banchi d’assaggio e postazioni per parlare direttamente con i produttori e, grazie all’ausilio della Wine Emotion, un dispenser per la degustazione di vino al calice, avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati.
Le novità
Non mancano le novità, quest’anno sono stati presentati gli MWW Awards a Palazzo Castiglioni, dove sono stati consegnati per la terza edizione il Premio Carta Vini Italia e il Premio Wine Retail, riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, attribuiti da una giuria di esperti di settore presieduta dal giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini. Oltre ai premi delle due categorie saranno inoltre consegnati dei Premi Speciali come quello alla «Miglior Selezione Bollicine».
Verrà presentata per la prima volta la Wine List Italia, la guida dei sommelier edita da MWW Media – Vendemmie, dove saranno raccolte le selezioni di oltre 50 dei migliori sommelier italiani, ciascuno dei quali ha suggerito 10 vini dalle proprie carte.In quest’edizione si è pronti a presentare anche le Wine Icons, ossia i brand-icona del vino italiano, selezionati da Milano Wine Week e Carrefour.
“E quest’anno Milano Wine Week è ancora più itinerante: abbiamo un maggiore numero di iniziative che coinvolgono location che vanno dal ristorante stellato fino al supermercato, dalla Wine Boat a banchi d’assaggio aperti al pubblico, perché il vino è di tutti e l’approccio deve essere sempre più democratico ed esperienziale”, queste le parole di Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week.