Home Ricette Primi piatti Pasta con sugo di faraona

Pasta con sugo di faraona

La pasta con sugo di faraona è un piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo raffinato. La pasta viene servita con un sugo preparato utilizzando carne di faraona cotta intera e spolpata per ricavarne un intingolo goloso.

di Annarita Rossi 12 Ottobre 2023

Il sugo di faraona è un’alternativa al classico ragù o al ragù di cortile. La faraona ha carni saporite e sode che si prestano bene ad una cottura lenta. Il sugo di faraona può essere realizzato sia in bianco che con il pomodoro. La carne si può disossare prima della cottura, dopo la rosolatura o alla fine della cottura in modo che le ossa rilascino tutti i loro umori. Scegliete il formato che preferite va bene sia la pasta corta che quella lunga sia quella secca che la pasta all’uovo fatta in casa. Se lo gradite potete servire la pasta con il sugo di faraona spolverizzando abbondante parmigiano grattugiato.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 70 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con sugo di faraona

  1. Tagliate la faraona a pezzi poi fatela rosolate in una casseruola con l’olio l’aglio sbucciato e le foglie di salvia. Sfumate con il vino bianco.

  2. Appena il vino sarà asciugato togliete la faraona dalla pentola e lasciate intiepidire. Nel frattempo fate un trito con cipolla, carota e sedano e fatelo rosolare nella stessa casseruola.

  3. Disossate la faraona e tritate la carne con un coltello lasciandola a pezzetti. Unite la carne al soffritto e mescolate tutto per insaporire. Aggiungete una foglia di alloro, salate e pepate poi coprite la faraona e fatela cuocere a fuoco basso, mescolandolo spesso. Aggiungete poca acqua calda se necessario. Cuocete per circa 1 ora. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il sugo.

Variante Pasta con sugo di faraona

Potete aggiungere del concentrato di pomodoro per avere un sugo rosso.

Che tipo di carne è la faraona?

La faraona rientra nella famiglia delle carni bianche. Rispetto al pollo o al tacchino, la sua carne ha un colore scuro, è molto consistente e ha un sapore intenso.