Pizza in teglia croccante
Pizza in teglia croccante, una tipologia di pizza sempre più apprezzata che non teme il confronto con quella napoletana: ecco cosa serve e gli accorgimenti giusti per portarla in tavola.
Tra le tante tipologie che è possibile preparare, la pizza in teglia croccante rientra tra le più apprezzate. A caratterizzarla è la sua crosta dorata e friabile, che le conferisce una consistenza diversa alla quale siamo abituati quando pensiamo alla pizza. La pizza in teglia croccante è perfetta per una serata informale con amici o in famiglia: è ideale da gustare in occasione di cene in relax, compleanni o piccoli festeggiamenti. Il suo bello sta nel fatto che si può farcire con tantissimi ingredienti, e combinazioni di questi, differenti, tanti quanti sono i gusti di ognuno. Ecco cosa serve e come procedere per portarla in tavola.
Variante Pizza in teglia croccante
Una variante si ottiene sostituendo parte della farina con una di tipo integrale o ai cereali.
Pizza in teglia croccante, come farcirla
Le idee in merito alla farcitura della pizza in teglia croccante sono particolarmente variegate. Potete spalmare uno strato sottile di salsa di pomodoro o pomodori pelati, quindi distribuire sopra, in maniera uniforme, formaggio filante, mozzarella o scamorza. Aggiungete verdure quali peperoni, cipolle, funghi se la volete vegetariana. Altrimenti, salumi come prosciutto cotto o crudo, ma senza esagerare per evitare di appesantire la crosta. Ottime combinazioni sono burrata e mortadella; salsiccia e patate; friarielli e pancetta. Ed ancora pesto e salmone o tonno. Quando andrete a sfornarla, ricordate di completarla con l’aggiunta di basilico fresco e un filo di olio d’oliva.
Come rendere croccante il fondo della pizza?
Prima di tutto, preriscaldate il forno ad una temperatura molto alta (ideale tra 230-260°C) e posizionate la teglia o la pietra refrattaria direttamente sul fondo del forno. Questo accorgimento assicura una cottura uniforme della base. Ma, per risultare croccante, la pizza dovrà anche essere sottile, in quanto quelle più spesse possono trattenere umidità e rimanere morbide. Per intensificare il risultato desiderato, cuocete la pizza direttamente sulla griglia del forno invece che all’interno di una teglia, per favorire il contatto diretto con il calore. Prima di tirare fuori la pizza dal forno controllate lo stato del suo fondo: qualora dovesse necessitare di qualche minuto in più, prolungate la cottura.