Crostata con olio
La crostata con olio è un’ottima variante del classico dolce della tradizione italiana: altrettanto versatile, risulta friabile e pronta ad accogliere qualsiasi farcia, che sia a base di creme, frutta o cioccolato.
Siamo abituati a prepararla con una buona dose di burro, eppure la crostata con olio è altrettanto soddisfacente. Si tratta di una delizia per gli amanti dei dolci e delle preparazioni tradizionali che, in questo caso, vede tra gli ingredienti l’olio di semi come fonte di grassi. Apprezzata da chi ama il connubio tra croccantezza e morbidezza, questa crostata si distingue per la sua base friabile e per l’estrema velocità di preparazione. Non prevede, infatti, il classico riposo in frigo della frolla che notoriamente serve per fare “stabilizzare” il burro. Perfetta per ogni occasione, sia che si tratti di una colazione speciale, un dessert raffinato a fine pasto o una semplice coccola da gustare durante una pausa, la crostata con olio merita una possibilità: ecco come si prepara.
Variante Crostata con olio
Una variante diversa dal solito è la crostata con olio e farina di riso: sostituite quest’ultima alla farina di grano per una versione gluten free.
Crostata con olio, come farcirla
Se le marmellate e le confetture (come quella di albicocche o fragole) sono una scelta classica nella maggior parte dei casi, in quanto alla farcitura potete scegliere anche la crema pasticcera, da sola o insieme a mele tagliate a fette o altra frutta, a seconda della stagione. Se preferite una versione più goduriosa potete optare per una crema al cioccolato, bianco o fondente, arricchita con frutta fresca o noci tritate. O per la Nutella, che non passa mai di moda, specie se la abbinate al mascarpone. Infine, non sottovalutate la frangipane, l’amata crema di mandorle dolci, che può essere utilizzata come base per la frutta fresca che predilegete.
Crostata con olio, come conservarla
In quanto alla conservazione, questa dipende dalla farcitura che avete preferito. Se avete optato per ingredienti che richiedono refrigerazione, come la crema pasticcera o la frutta fresca, è meglio porla in frigorifero. Copritela con pellicola trasparente o mettetela in un contenitore ermetico per mantenerla fresca. Se la farcitura è a base di marmellata o confettura, potete conservare la crostata in un luogo fresco e asciutto, come una dispensa, facendo attenzione a proteggerla da insetti o umidità.