Home Ricette Secondi piatti Spezzatino con fagioli

Spezzatino con fagioli

Cosa c’è di più corroborante di uno spezzatino con fagioli? Secondo piatto ricco, nutriente ed appagante, è una presenza fissa delle stagioni fredde: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 6 Novembre 2023

Lo spezzatino con fagioli è un piatto tradizionale della cucina italiana tipico delle stagioni più fredde, quando la voglia di pietanze nutrienti e corroboranti prende il sopravvento. È una delizia che chi apprezza i sapori rustici e confortevoli della cucina casalinga non può perdersi. Per prepararlo, si inizia rosolando la carne tagliata a pezzetti con cipolle ed altre verdure in un po’ di olio d’oliva. Successivamente si aggiungono il vino, il concentrato di pomodori e i fagioli, e si lascia cuocere a fuoco lento per un paio di ore, finché la carne diventa morbida e i sapori si amalgamano al meglio. Il risultato è un piatto ricco e saporito che si accompagna perfettamente con una fetta di pane toscano ed un filo di olio buono in superficie.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 130 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino con fagioli

  1. Sbucciate e tritate finemente le cipolle, le carote e i gambi di sedano. Schiacciate gli spicchi di aglio con il dorso di un coltello e teneteli da parte. Prendete una pentola grande, possibilmente in coccio o antiaderente, e versate un filo d’olio extravergine di oliva. Fate scaldare a fuoco medio-alto.

  2. Aggiungete nella pentola le verdure tritate e gli spicchi di aglio schiacciati. Rosolate per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite la carne da spezzatino alla pentola e rosolatela da tutti i lati, in modo che si sigilli bene. Regolate di sale e pepe.

  3. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene per distribuirlo uniformemente. Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti. Versate il vino rosso nella pentola e lasciate evaporare l’alcol per alcuni minuti. A questo punto, aggiungete i fagioli cannellini già lessati e la foglia di alloro. Aggiungete brodo vegetale finché la carne risulta coperta e il sughetto abbastanza liquido.

  4. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo vegetale se necessario. Dopo circa 2 ore, controllate la cottura della carne: deve essere morbida e facilmente sfaldabile. Se necessario, prolungate il tempo di cottura.

Variante Spezzatino con fagioli

Al posto dello spezzatino con fagioli potete usare i piselli: una variante da provare se amate tale genere di secondi piatti.

Spezzatino con fagioli, variazioni sul tema

Questo piatto si può preparare con diverse tipologie di fagioli, come ad esempio i borlotti o i cannellini. Potete optare per quelli già cotti, per quelli in scatola o per quelli secchi (che andranno, però, messi a bagno in acqua la sera precedente e cotti a lungo il giorno successivo). Se siete in cerca di alternative, potete provare lo spezzatino di pollo con fagioli. Il pollo, cotto con pomodori, cipolle e brodo, al termine della preparazione risulta tenero e saporito. Anche più appagante è invece lo spezzatino con fagioli e patate, un piatto completo che non ha bisogno di altro per risultare adeguatamente nutriente.

Spezzatino con fagioli, conservazione

Per conservare lo spezzatino, lasciate raffreddare completamente il piatto a temperatura ambiente. Quindi, trasferitelo in un contenitore ermetico e trasferite in frigorifero per un massimo di tre giorni. Se desiderate conservarlo più a lungo, potete congelarlo. Anche in questo caso dovrà essersi completamente raffreddato prima di essere trasferito in sacchetti adatti per alimenti privati dell’aria prima della chiusura degli stessi. Potete conservare lo spezzatino congelato fino a tre mesi. Quando sarete pronti per consumarlo, scongelate il sacchetto nel frigorifero prima di riscaldarlo bene e portarlo in tavola.