Pasta zucca e macinato
Alternativa alla classica al ragù, la pasta zucca e macinato è un piatto ricco e perfetto per il pranzo della domenica autunnale: racimolate gli ingredienti necessari e mettetevi all’opera!
La pasta con zucca e macinato è un primo delizioso e insolito che vuole un condimento a base di carne diverso dal solito ragù al pomodoro. In questa versione, infatti, i pomodori sono sostituiti dalla zucca, che insieme alla carne ci regalano un piatto autunnale estremamente delizioso. Il ragù di zucca si trasforma in una crema vellutata che avvolge la pasta, ed il primo che ne risulta è perfetto per le stagioni fredde. Si può preparare sia con dei formati corti come le penne o i rigatoni (specie se viene cotto al forno) che con quelli lunghi, come spaghetti o pappardelle (se invece preferite evitare il passaggio all’interno dell’elettrodomestico). La pasta con zucca e macinato è ideale per un pranzo in famiglia o per sorprendere gli ospiti con un piatto che unisce tradizione e creatività: ecco come si prepara.
Variante Pasta zucca e macinato
Una variante sul tema tutta estiva è la pasta con fiori di zucca e macinato, da provare quando questi sono di stagione.
Pasta zucca e macinato, conservazione
Anche se altamente improbabile che avanzi, può accadere che non riusciate a mangiare tutta la pasta in un unico pasto. Per conservarla, attendete che si raffreddi a temperatura ambiente per circa 30 minuti evitando, così, che si crei la condensa una volta in frigorifero. Trasferite la pasta in un contenitore ermetico assicurandovi che il contenitore sia ben chiuso per evitare l’ingresso di aria e conservatelo nel frigorifero a una temperatura costante, di solito intorno ai 4 °C. Così facendo il piatto durerà per circa 3-4 giorni. Quando sarete pronti a consumarla di nuovo, riscaldatela in un pentolino a fuoco medio-basso o nel forno a microonde.
Pasta zucca e macinato, come arricchirla
La ricetta è già ottima così, ma se volete ulteriormente arricchirla o personalizzarla, potete ricorrere all’aggiunta di alcuni ingredienti. Ad esempio, potete insaporirla con erbe aromatiche come rosmarino, salvia o timo, o sostituire il grana con del pecorino, decisamente più saporito. Potete aggiungere noci tritate o semi di zucca tostati e regalare alla consistenza una piacevole croccantezza. O unire alla zucca delle carote o altre verdure, magari degli spinaci. Per rendere il condimento un tantino più rustico aggiungete della pancetta: sarà un successo.