Home Ricette Primi piatti Pasta al forno con zucchine e besciamella

Pasta al forno con zucchine e besciamella

La pasta al forno con zucchine e besciamella è un primo piatto ricco e appetitoso. Scopri la nostra ricetta con zucchine, pecorino, besciamella e salsiccia.

di Ileana Pavone 30 Ottobre 2023

La pasta al forno con zucchine e besciamella è un primo piatto appetitoso e molto ricco, ideale da preparare per un pranzo informale tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia. La nostra pasta al forno con zucchine è molto semplice da preparare e necessita di pochi ingredienti: pasta corta, zucchine, besciamella, formaggio stagionato e salsiccia. Per prima cosa fate rosolare le zucchine in padella con olio extravergine di oliva e aglio, poi frullatene una parte e mescolate la purea ottenuta con la besciamella. Dopo aver cotto la pasta al dente, mescolatela al resto degli ingredienti, aggiungendo la salsiccia cruda sbriciolata e i formaggi grattugiati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al forno con zucchine e besciamella

  1. Tagliate le estremità dalle zucchine, dividetele quindi in 4 parti e ricavate dei dadini regolari. Versate 2 – 3 cucchiai di olio evo in un’ampia padella antiaderente, aggiungete l’aglio in camicia e le zucchine. Lasciatele rosolare 10 – 15 minuti, o finché risultano cotte, aggiungete poca acqua solo se necessario. Regolate di sale e pepe.

  2. Frullate metà delle zucchine fino ad ottenere una purea; mescolate la purea di zucchine con la besciamella e tenete da parte.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e scolatela al dente. Trasferitela in una terrina capiente e conditela con la besciamella e le zucchine cotte.

  4. Aggiungete alla pasta i formaggi grattugiati ( tenendone da parte un po’ per guarnire ) e la salsiccia sbriciolata. Mescolate e aggiungete un pizzico di pepe a piacere.

  5. Distribuite la pasta in una pirofila imburrata, spolverizzate la superficie con il formaggio e qualche fiocchetto di burro; cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti, o finché sarà dorata in superficie.

Variante Pasta al forno con zucchine e besciamella

Per una versione vegetariana della pasta al forno con zucchine omettete la salsiccia e, se vi piace, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Potete preparare questa ricetta anche con altre verdure: provatela con la zucca.

Quanto si conserva in frigorifero?

Potete conservare in frigorifero la pasta al forno già cotta per 2 giorni; scaldatela poi in forno o in microonde prima di servirla. Potete preparare in anticipo la pasta al forno, conservarla in frigorifero per diverse ore e cuocerla solo al momento del servizio.