Home Cibo Come cucinare gli albumi: ricette e consigli utilissimi

Come cucinare gli albumi: ricette e consigli utilissimi

di Roberta Favazzo 6 Novembre 2023 12:00

Rappresentano un ingrediente super versatile che si caratterizza per l’alto contenuto proteico e per il ridotto apporto calorico: sono adatti da gustare anche al mattino, da parte di chi è a dieta ed in una lunga serie di ricette che vi proponiamo in questo articolo.

Gli albumi, altrimenti detti “bianchi d’uovo”, costituiscono un alimento piuttosto versatile: sono nutrienti, particolarmente proteici ed a basso contenuto calorico. Negli ultimi anni la loro popolarità è cresciuta, forse proprio in virtù di tali caratteristiche, sia tra gli sportivi che tra chi è a dieta.

Se volete introdurli in maniera più massiccia nella vostra alimentazione ma non sapete come fare, sappiate che le idee su come cucinare gli albumi sono tante e tutte potenzialmente appaganti.

Di seguito vi forniamo qualche spunto su cosa si può fare con i bianchi d’uovo e come utilizzarli a colazione e/o quando stiamo cercando di perdere peso, prima di passare ad una serie di ricette che potrebbero tornarvi utili.

Indice
  1. Come cucinare gli albumi
  2. Ricette con gli albumi

Come cucinare gli albumi

Come cucinare gli albumi

In cucina gli albumi sono protagonisti di ricette della tradizione (pensiamo alle intramontabili meringhe) così come di preparazioni fit. Li si può cuocere in padella con o senza olio dando vita ad una sorta di frittata proteica o unire all’impasto di dolci da forno o di mousse. Svolgono generalmente la funzione di legante nei composti ma sono altrettanto versatili come secondo piatto. Sono protagonisti di crepes, pancakes, frittate, ma anche di pasta, gnocchi e dolci al cucchiaio.

A colazione

In particolare, se avete voglia di consumarle al mattino e vi chiedete come utilizzare l’albume a colazione, potreste optare per una frittata di albumi dolce mescolandone due con 2 cucchiai rasi di cacao e miele o sciroppo d’acero a piacere. Oppure dare vita ad un tortino di albumi e avena, che si ottiene mescolando 20g di fiocchi con 60 ml di latte vegetale, 100 grammi di albumi e aromi a scelta. Fate dapprima scaldare l’avena con il latte nel microonde, una volta quasi cotta, aggiungete gli albumi, mescolate ancora e completate la cottura guarnendo poi a piacere.

Per la dieta

Se, invece, siete a dieta, potreste far rassodare gli albumi ed unirli ad insalate miste di ogni tipo, oppure usarli come base per frittate proteiche da arricchire con verdure e spezie varie. Quando avete voglia di dolce e volete soddisfarla senza fare troppi danni alla linea, optate per un bel budino di albumi, da realizzare con acqua, cacao in polvere o aroma vaniglia e dolcificante.

Ricette con gli albumi

Ma veniamo al sodo, una ricca raccolta di ricette con gli albumi alla quale fare riferimento quando siete indecisi o a corto di idee.

Omelette con albumi

Omelette albumi

Iniziamo con le omelette di albumi e funghi al forno, un’idea leggera e nutriente adatta sia per il pranzo che per la cena pronta in pochi minuti. Da accompagnare con del pane integrale ed un frutto per un pasto gustoso ma fit.

Pasta agli albumi

Pasta agli albumi

Chi ha detto che la pasta fresca non si possa realizzare con i soli albumi? Si tratta di una valida variante che vuole le uova intere sostituite esclusivamente dai bianchi e pochissima acqua. Datele una possibilità, non ve ne pentirete.

Plumcake salato di albumi e zucchine

Plumcake di albumi

Perfetto per una scampagnata, per un pranzo in ufficio o per uno spuntino pomeridiano, il plumcake salato di albumi e zucchine è una di quelle preparazioni rustiche che piacciono a tutti e che si possono improvvisare anche a pochi minuti dalla cena.

Pane di albumi

pane di albumi

Si può utilizzare esattamente come quello comune, ovvero per accompagnare i pasti, o per dare vita a succulenti panini: il pane di albumi è un’alternativa adatta a chi segue una dieta proteica o più semplicemente ama variare.

Frittata di albumi ripiena

Frittata di albumi ripiena

La frittata di albumi ripiena è molto più allettante di quanto ci si possa aspettare: si presenta come un rotolo farcito con gamberetti e asparagi tenuti insieme da un velo di formaggio cremoso (optate per lo stracchino o il Philadelphia, faranno la differenza).

Crepes di albumi

crepes di albumi

Non potevano naturalmente mancare le crepes di albumi, una versione versatile e molto più leggera della tradizionale che si può farcire indistintamente sia con ripieni dolci che salati.

Torta proteica con yogurt greco e albumi

Torta proteica pronta per essere servita

Indicata sia per colazione che per merenda, la torta proteica con yogurt greco e albumi risulta soffice, alta e super accattivante. E, il che non guasta, caratterizzata da un apporto calorico minore rispetto al solito.

Sfogliette di albumi e mandorle

Sfogliette di albumi e mandorle 

Si preparano con farina, albumi, zucchero e mandorle, risultano leggeri in quanto privi di grassi e sono adatti a tutta la famiglia. Le sfogliette di albumi e mandorle si possono preparare anche in anticipo e gustare con calma, a merenda o dopo cena.

Pancake proteici con farina d’avena

Pancake proteici con farina d’avena

Queste dolci frittelle a base di albumi si prestano alla colazione o alla merenda. Possono diventare le protagoniste assolute di un ricco brunch ed accompagnare con frutta fresca, yogurt greco ed una miriade di altri topping. Segnatevi la ricetta dei pancake proteici con farina d’avena.

Mandorlato

mandorlato

E chiudiamo con un dolce che profuma di Natale: il mandorlato è un dessert tipico della tradizione natalizia veneta e non può mancare sulle tavole festive. I suoi ingredienti? Mandorle, miele, albumi e cannella.