Biscotti senza zucchero per diabetici
Dei biscotti senza zucchero deliziosi, sani e adatti alla merenda ed alla colazione: sono pensati per i diabetici, ma piacciono veramente a tutti.
I biscotti senza zucchero per diabetici sono dolcetti formulati in modo da contenere meno zucchero o che utilizzano alternative al posto di quello raffinato, come dolcificanti artificiali o naturali, per renderli più adatti a chi ha il diabete. Possono essere realizzati con farine a basso contenuto di carboidrati per controllare gli aumenti di zuccheri nel sangue ma, dal punto di vista del gusto e della consistenza, assomigliano molto ai biscotti tradizionali. Sono perfetti come spuntino, come dolce dopo i pasti (magari per accompagnare il caffè) o a colazione. Ma non solo i diabetici possono mangiarli: piacciono a chiunque abbia una predilezione per i “dolci poco dolci” o a coloro che cercano di mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Ecco come si preparano in poche mosse.
Variante Biscotti senza zucchero per diabetici
Biscotti senza zucchero con yogurt: provate questa variante deliziosa che vi consente di ottenere dei biscotti dalla consistenza più morbida.
Biscotti senza zucchero per diabetici, conservazione
Per conservare i biscotti in modo ottimale, lasciateli raffreddare completamente prima di porli in un contenitore ermetico o in sacchetti richiudibili per prevenire l’umidità. Se si desidera mantenerli freschi per un periodo più potete inserirli all’interno di una scatola di latta, purché la posizioniate in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore o dai raggi del sole. Evitate di mescolare vari tipi di biscotti insieme in quanto gli aromi possono “contaminarsi”.
Quali sono i biscotti adatti per i diabetici?
I biscotti per diabetici dovrebbero contenere quantità minime o nulle di zuccheri aggiunti. Spesso vengono utilizzati dolcificanti alternativi come stevia, eritritolo o saccarosio per ottenere il dolce senza l’uso di tale ingrediente. Anche i carboidrati influiscono direttamente sui livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, i biscotti per diabetici dovrebbero essere anche a basso contenuto di carboidrati per aiutare a controllare la glicemia. Sono adatte farine a basso contenuto di carboidrati o farine integrali. A questo proposito, le fibre possono contribuire a ridurre l’assorbimento dei carboidrati e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. I biscotti per diabetici possono essere acquistati presso i negozi specializzati o preparati in casa seguendo ricette apposite, proprio come questa.