Pasta zucca alla napoletana
La pasta e zucca alla napoletana ha decisamente una marcia in più: è cremosa, saporita e di una semplicità imbarazzante. Provatela alla prima occasione utile, entrerà di diritto nella vostra lista dei preferiti.
La pasta e zucca alla napoletana è un piatto della cucina partenopea che si distingue dalla solita pasta con la zucca. Si tratta di un primo semplice ma gustoso anche se di origine povera, la cui base è costituita dall’ortaggio stufato e ridotto in crema all’interno del quale viene fatta cuocere la pasta, proprio come se fosse un risotto. Da tale sua particolarità scaturisce la cremosità di questa prelibatezza, che risulta altamente appetitosa già solo alla vista. Per questo va a ruba una volta portata in tavola, e risulta perfetta sia per il pranzo in famiglia che durante le occasioni speciali. Se avete un debole per la cucina tradizionale, lasciatevi conquistare da quello che è un comfort food a tutti gli effetti.
Variante Pasta zucca alla napoletana
Pasta zucca alla napoletana con pancetta: una variante semplicissima nella quale una piccola aggiunta (la pancetta rosolata in padella) regala sapore e profumo.
Pasta zucca alla napoletana, come si conserva
Fate raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora, quindi trasferite la pasta in un contenitore ermetico, assicurandovi che il coperchio sia ben chiuso per prevenire contaminazioni. Conservate il contenitore nel frigorifero ad una temperatura di 4-5°C e consumate il piatto entro 3 giorni, non oltre. Se desiderate mangiarla in un secondo momento, potete optare per il congelamento, in contenitori adatti. Ricordate di farla scongelare lentamente in frigorifero prima di riscaldarla per permettere al piatto di mantenere sapore e consistenza.
Come togliere la buccia della zucca?
Non tutte le zucche sono uguali, ed in alcune di esse la buccia è più dura di altre. Se l’operazione risulta difficile ponendola su un tagliere e procedendo con un coltello tra la polpa e la parte da rimuovere, potete provare ricorrendo a questo escamotage: dividetela in pezzi più piccoli e metteteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Questo renderà la buccia più morbida e facilmente separabile dalla polpa. Una volta raffreddata leggermente, usate un coltello o le mani per staccare la buccia, che verrà via molto più agevolmente.