Home Ricette Secondi piatti Tonno in padella

Tonno in padella

Il tonno in padella è una ricetta semplicissima ma molto gustosa si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Questo piatto offre una combinazione di sapori freschi e aromatici, e la marinatura all’arancia aggiunge una nota citrica che si sposa bene con il gusto del tonno.

di Flavia Priolo 14 Novembre 2023

L’idea di preparare il tonno in padella di primo acchito può sembrare noiosa o troppo semplice per alcuni ed in effetti è molto facile da cucinare. Ma qual è il trucco per trasformare in delizioso un piatto del genere? Facile, la marinatura, che rende le carni più morbide e saporite. Per questa marinatura abbiamo utilizzato delle arance di stagione in modo che il tonno si arricchisca con una profonda nota agrumata. Potete servire il tonno in padella con un contorno di stagione come un’insalata di finocchi o di zucca arrostita. Per un abbinamento più semplice servite il tonno in padella con una porzione di patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 5 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tonno in padella

  1. Spremete le arance in un piatto fondo.

  2. Tuffateci il tonno fino a coprirlo. Lasciate a marinare 2 ore.

  3. Trascorso questo tempo ponete in un piatto il sesamo e passateci le fette di tonno in modo che i semi aderiscano. Fate scaldare una padella antiaderente e fate cuocere il tonno un minuto per lato. Condite con olio evo a crudo e sale.

Variante Tonno in padella

Potete mescolare il succo di arancia con quello di limone.

Come si fa a capire se il tonno e fresco?

Il tonno fresco, in generale, deve avere un aspetto tonico ed elastico, per niente flaccido; se riesci anche a toccarlo devi assicurarti che non sia appiccicoso e che, se lo schiacci con il dito, torni subito nella sua posizione originaria. Se il pesce rimane pigiato, vuol dire che il tonno non è così fresco.