Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostata con crema pasticcera e mele

Crostata con crema pasticcera e mele

Tagliatela a fette e godetevi la vostra crostata con crema pasticcera e mele accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una colata di caramello salato per un’esperienza indimenticabile.

di Roberta Favazzo 30 Dicembre 2023

La crostata con crema pasticcera e mele è uno di quei dolci che non dovrebbe mai mancare in tavola durante l’autunno. Il suo punto di forza, così come in tutti i dolci di questo tipo, è l’incontro tra la base friabile della crosta e la voluttuosità del ripieno, questa volta arricchito dalla frutta di stagione, le rassicuranti mele. Che, cotte al punto giusto, aggiungono una dolcezza naturale e una consistenza succosa al risultato finale. Gustatela a temperatura ambiente, magari leggermente riscaldata, e guarnitela con una spolverata di cannella per un tocco ineguagliabile. Sceglietela quando volete sfornare una delizia da condividere con gli amici in momenti speciali o semplicemente per deliziare il palato con una coccola dolce da accompagnare con il tè.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata con crema pasticcera e mele

  1. In una ciotola, unite farina, burro freddo a cubetti e zucchero. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungete un uovo e un pizzico di sale, impastate rapidamente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla in una teglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate la crema pasticcera sulla base. Affettate sottilmente le mele e distribuitele sulla crema (dando loro, se preferite, la forma di roselline).

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o finché la crosta risulta dorata. Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo o cannella.

Variante Crostata con crema pasticcera e mele

Crostata con crema pasticcera e pere, una variante sul tema che si può arricchire con gocce di cioccolato (anche nell’impasto della frolla).

Crostata con crema pasticcera e mele, conservazione

Per conservare al meglio la crostata avvolgetela delicatamente in un foglio di pellicola trasparente o posizionatela dentro un contenitore ermetico adatto al frigo. Ponetela al suo interno per mantenerla fresca per 2-3 giorni. Se desiderate prolungarne la conservazione, potete congelarla avvolta in più strati di pellicola: in freezer durerà per circa 1 mese. Prima di servirla fatela scongelare gradualmente in frigorifero. Quindi riportatela a temperatura ambiente e spolveratela a piacere con dello zucchero a velo vanigliato. Se preferite, potete anche servirla appena scaldata.

Crostata con crema e mele, come arricchirla

Aggiungete more, fragole e lamponi per una crostata vivace e colorata. Se alle mele preferite le pere, potete caramellarne alcune e aggiungerle a cubetti in loro sostituzione: la crostata sarà perfetta come elegante dessert di fine pasto. Ancora, potete spolverare delle mandorle tostate e croccanti sulla crema per creare un appetitoso contrasto di consistenze, o optare per noci tostate e salsa di caramello. Naturalmente resta sempre valida la variante che vuole l’aggiunta di cioccolato fondente sia alla crema in fase di preparazione che una volta cotta. In questo caso, sotto forma di gocce.