Biscotti per tiramisù
Con i biscotti per tiramisù fatti in casa il dessert risulta ancora più buono: per un dolce di qualità, fateli in casa con ingredienti freschi, saranno la svolta.
I biscotti per tiramisù, altrimenti detti savoiardi, sono delicati dolcetti a base di uova, zucchero e farina. Sono notoriamente parte integrante del dolce al caffè più famoso d’Italia (fungono proprio da strato assorbente nel tiramisù) e, oltre che al supermercato o nelle pasticcerie, si possono anche realizzare in casa con risultati spesso più soddisfacenti. Perfetti anche come biscotti da tè, potete inzupparli in questo o nel latte al mattino, per una colazione genuina. Ma tanti altri possono essere i loro usi in pasticceria, e ve ne suggeriamo qualcuno alla fine di questo articolo. Non prima di avervi detto come si preparano.
Variante Biscotti per tiramisù
Biscotti per tiramisù al cacao: provate questa intrigante versione sostituendo parte della farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.
Biscotti per tiramisù, conservazione
I biscotti per tiramisù possono essere conservati riposti in un contenitore ermetico, lontano dall’umidità, per fare in modo che rimangano freschi e fragranti più a lungo. Teneteli quindi in dispensa in una scatola di latta, lontano da fonti di calore. Così facendo, dureranno all’incirca un paio di settimane.
Biscotti per tiramisù, usi
Oltre al tiramisù, potete sfruttare i savoiardi in molteplici modi. Ad esempio come base per dessert come il trifle, che si realizza alternando strati di frutta fresca e crema. Inoltre, potete sbriciolarli e usarli come topping su gelati o mousse. Sono anche l’ingrediente ideale per realizzare una crostata senza cottura: una volta sbriciolati pressateli sul fondo di una tortiera e copriteli con una crema di formaggio e della frutta. Ancora, per creare un dolcetto estivo, potete immergeteli in una crema di limone o arancia. La scelta è vasta.