Ricette di crostini veloci (per prepararsi al Natale)
Visto che ci avviciniamo a Natale, non sarebbe male ricordare alcune ricette per crostini veloci, facili e gustose. Questo perché può capitare di dover improvvisare un aperitivo all’ultimo minuto o dover arricchire un cenone per l’aggiunta di nuovi ospiti. Dunque nulla di meglio che proporre un antipasto di crostini che piacciono a tutti
- Ricette crostini freddi, veloci e gustose
- Ricette crostini veloci e caldi, idee originali Se non avete paura di usare i fornelli, le padelle o il forno per preparare la farcia, ecco alcune veloci ricette di crostini caldi. Crostini con salsiccia e stracchino L’altro evergreen, ma questa volta caldo, che non può mancare in un mix di crostini, sono i crostini con salsiccia e stracchino. Piacciono assolutamente a tutti. In questo caso, dovrete come prima cosa mescolare in una terrina la salsiccia senza budello con lo stracchino. Poi si spalma il composto sulle fette di pane e infine si inforna tutto fino a quanto la salsiccia non è pronta. Qua trovate la velocissima ricetta, ci mettere un quarto d’ora per prepararli, non di più. Crostini con funghi Molto veloci da preparare sono anche i crostini con i funghi (da evitare se alla cena sono presenti persone allergiche ai funghi). Ci impiegherete una mezz’oretta per preparare il tutto, ma solo perché, oltre a tostare il pane casereccio, dovrete anche ripassare in padella i funghi con olio extravergine d’oliva, aglio, vino, pepe e prezzemolo tritato. Come formaggi, provate ad abbinare della provola o della scamorza (ma potete usare anche semplicemente lo stracchino, la mozzarella o la Philadelphia). Come funghi, vanno benissimo gli champignon, ma nulla vi vieta di usare i porcini o un mix di funghi. Crostini di salmone con crema di cannellini Ideali per le feste natalizie sono anche i crostini con salmone e crema di cannellini. In questo caso, oltre a tostare il pane, dovrete rosolare lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva in un padellino in modo da unirvi poi i fagioli cannellini, il sale, il pepe e il timo. Usando del brodo vegetale si fa cuocere il tutto e poi lo si frulla col mixer. Si ammorbidisce il burro, si unisce sale, pepe e buccia di limone e si spalma tale composto sulle fette di pane tostato. Poi si aggiungono le fette di salmone e si serve insieme alla crema di cannellini, decorando il tutto con dei chicchi di melagrana. Ricette crostini veloci con polenta Per dei crostini diversi dai soliti, potete provare a realizzare dei crostini di polenta con funghi o anche dei crostini di polenta con orata (o con qualsiasi altro pesce a vostra scelta). Ci vorrà forse un pochino di più, ma ne varrà la pena. Crostini con paté alla toscana con il Bimby Forse ci vorrà qualche minuto in più, ma potrete preparare dei crostini con paté alla toscana sfruttando il Bimby. Dovrete mettere nel boccale della cipolla rossa e dell’olio extravergine d’oliva. Quando saranno tritati e scaldati si aggiungono salvia, i fegatini di pollo precedentemene lavati e asciutti e si fa rosolare. Poi si aggiungono vino, sale, pepe, capperi, acciughe e burro. Questo sarà il composto da spalmare poi sul pane tostato.
- Se non avete paura di usare i fornelli, le padelle o il forno per preparare la farcia, ecco alcune veloci ricette di crostini caldi. Crostini con salsiccia e stracchino L’altro evergreen, ma questa volta caldo, che non può mancare in un mix di crostini, sono i crostini con salsiccia e stracchino. Piacciono assolutamente a tutti. In questo caso, dovrete come prima cosa mescolare in una terrina la salsiccia senza budello con lo stracchino. Poi si spalma il composto sulle fette di pane e infine si inforna tutto fino a quanto la salsiccia non è pronta. Qua trovate la velocissima ricetta, ci mettere un quarto d’ora per prepararli, non di più. Crostini con funghi Molto veloci da preparare sono anche i crostini con i funghi (da evitare se alla cena sono presenti persone allergiche ai funghi). Ci impiegherete una mezz’oretta per preparare il tutto, ma solo perché, oltre a tostare il pane casereccio, dovrete anche ripassare in padella i funghi con olio extravergine d’oliva, aglio, vino, pepe e prezzemolo tritato. Come formaggi, provate ad abbinare della provola o della scamorza (ma potete usare anche semplicemente lo stracchino, la mozzarella o la Philadelphia). Come funghi, vanno benissimo gli champignon, ma nulla vi vieta di usare i porcini o un mix di funghi. Crostini di salmone con crema di cannellini Ideali per le feste natalizie sono anche i crostini con salmone e crema di cannellini. In questo caso, oltre a tostare il pane, dovrete rosolare lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva in un padellino in modo da unirvi poi i fagioli cannellini, il sale, il pepe e il timo. Usando del brodo vegetale si fa cuocere il tutto e poi lo si frulla col mixer. Si ammorbidisce il burro, si unisce sale, pepe e buccia di limone e si spalma tale composto sulle fette di pane tostato. Poi si aggiungono le fette di salmone e si serve insieme alla crema di cannellini, decorando il tutto con dei chicchi di melagrana. Ricette crostini veloci con polenta Per dei crostini diversi dai soliti, potete provare a realizzare dei crostini di polenta con funghi o anche dei crostini di polenta con orata (o con qualsiasi altro pesce a vostra scelta). Ci vorrà forse un pochino di più, ma ne varrà la pena. Crostini con paté alla toscana con il Bimby Forse ci vorrà qualche minuto in più, ma potrete preparare dei crostini con paté alla toscana sfruttando il Bimby. Dovrete mettere nel boccale della cipolla rossa e dell’olio extravergine d’oliva. Quando saranno tritati e scaldati si aggiungono salvia, i fegatini di pollo precedentemene lavati e asciutti e si fa rosolare. Poi si aggiungono vino, sale, pepe, capperi, acciughe e burro. Questo sarà il composto da spalmare poi sul pane tostato.
Non ci saranno mai abbastanza crostini sulle nostre tavole. Sono veloci da preparare (alcuni, almeno di non voler fare preparazioni molto laboriose), sono gustosi e pratici. Inoltre li possiamo personalizzare a nostro gusto come vogliamo. Perfetti come antipasti, sono ideali anche per un aperitivo, per una serata davanti a Netflix o da portarsi dietro per un picnic. Andiamo dunque a scoprire le ricette più veloci, le idee con crostini assolutamente da provare.
E se vi state chiedendo come farcire i crostini, beh, la risposta è “Con tutto quello che volete”. Questo perché si possono preparare crostini veloci con tutto ciò che volete. Anche solo con della Philadelphia.
Ricette crostini freddi, veloci e gustose
Volete delle ricette di crostini freddi veloci? Considerate che comunque il pane in padella o nel forno ce lo dovrete mettere per farlo tostare, altrimenti che crostino è? Comunque sia qui vedremo delle ricette dove farcire questi crostini senza usare i fornelli o il forno per la farcia.
Ricette crostini veloci: i crostini al pomodoro crudo
Un’evergreen: i crostini al pomodoro crudo. Consigliamo di inserirli sempre se fate un mix di crostini. Questo perché se optate per dei crostini particolari, non è detto che a tutti piacciano. Ma con i crostini al pomodoro andate sempre sul sicuro. In questo caso dopo aver tostato il pande, basterà strofinare dell’aglio sulla fetta di pane freddo. Poi dovrete tagliare a pezzettini i pomodori e o lasciarli così o frullarli nel mixer. I pomodori vanno insaporiti con basilico (o origano), olio extravergine d’oliva, sale e pepe e poi posizionati sul crostino. Ed è fatta.
Crostini al salmone affumicato
Potete continuare, poi, preparando dei crostini al salmone affumicato. La ricetta prevede semplicemente di preparare una crema al rafano da mescolare con una creme fraiche e guarnire il tutto con delle fette di salmone affumicato. Qui trovate la ricetta. Se preferite, invece, nulla vi vieta di preparare dei crostini con la mousse di salmone, anche qui senza bisogno di accendere i fornelli o il forno (per la farcia, almeno).
Crostini al prosciutto crudo e mozzarella
Soprattutto se ci sono presenti bambini, consigliamo di preparare dei crostini al prosciutto crudo e mozzarella. Volendo potete anche sostituire il prosciutto crudo con il prosciutto cotto, il salame o la mortadella. Inoltre sono velocissimi da preparare: basta tostare il pane e aggiungere poi sopra la mozzarella e le fettine di salume.
Crostini lardo, pecorino e miele
Una variante un po’ più elaborata è quella dei crostini lardo, pecorino e miele. Saporiti e gustosi, basterà mescola della ricotta con un buon pecorino stagionato (più è stagionato, più sapore e carattere avrà il piatto). Poi si unisce la panna montata, si aggiunge il pepe e si spalma sul pane precedentemente tostato sul quale avrete fatto sciogliere in forno il lardo. Ed è fatta.
Esiste poi anche una versione ancora più veloce, quella dei crostini guanciale e miele.
Crostini con il gorgonzola e il Bimby
Se avete il Bimby, potete preparare velocemente i crostini freddi con mousse al gorgonzola. Ci metterete 10 minuti in tutto. Tutto quello che dovete fare è mettere nel boccale il gorgonzola e la panna. La crema così ottenuta andrà poi spalmata sulle fette di pane tostato, aggiungendovi delle fettine di pere sbucciate e delle noci. Pronti i vostri crostini.
Ricette crostini veloci e caldi, idee originali
Se non avete paura di usare i fornelli, le padelle o il forno per preparare la farcia, ecco alcune veloci ricette di crostini caldi.
Crostini con salsiccia e stracchino
L’altro evergreen, ma questa volta caldo, che non può mancare in un mix di crostini, sono i crostini con salsiccia e stracchino. Piacciono assolutamente a tutti. In questo caso, dovrete come prima cosa mescolare in una terrina la salsiccia senza budello con lo stracchino. Poi si spalma il composto sulle fette di pane e infine si inforna tutto fino a quanto la salsiccia non è pronta. Qua trovate la velocissima ricetta, ci mettere un quarto d’ora per prepararli, non di più.
Crostini con funghi
Molto veloci da preparare sono anche i crostini con i funghi (da evitare se alla cena sono presenti persone allergiche ai funghi). Ci impiegherete una mezz’oretta per preparare il tutto, ma solo perché, oltre a tostare il pane casereccio, dovrete anche ripassare in padella i funghi con olio extravergine d’oliva, aglio, vino, pepe e prezzemolo tritato. Come formaggi, provate ad abbinare della provola o della scamorza (ma potete usare anche semplicemente lo stracchino, la mozzarella o la Philadelphia). Come funghi, vanno benissimo gli champignon, ma nulla vi vieta di usare i porcini o un mix di funghi.
Crostini di salmone con crema di cannellini
Ideali per le feste natalizie sono anche i crostini con salmone e crema di cannellini. In questo caso, oltre a tostare il pane, dovrete rosolare lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva in un padellino in modo da unirvi poi i fagioli cannellini, il sale, il pepe e il timo. Usando del brodo vegetale si fa cuocere il tutto e poi lo si frulla col mixer. Si ammorbidisce il burro, si unisce sale, pepe e buccia di limone e si spalma tale composto sulle fette di pane tostato. Poi si aggiungono le fette di salmone e si serve insieme alla crema di cannellini, decorando il tutto con dei chicchi di melagrana.
Ricette crostini veloci con polenta
Per dei crostini diversi dai soliti, potete provare a realizzare dei crostini di polenta con funghi o anche dei crostini di polenta con orata (o con qualsiasi altro pesce a vostra scelta). Ci vorrà forse un pochino di più, ma ne varrà la pena.
Crostini con paté alla toscana con il Bimby
Forse ci vorrà qualche minuto in più, ma potrete preparare dei crostini con paté alla toscana sfruttando il Bimby. Dovrete mettere nel boccale della cipolla rossa e dell’olio extravergine d’oliva. Quando saranno tritati e scaldati si aggiungono salvia, i fegatini di pollo precedentemene lavati e asciutti e si fa rosolare. Poi si aggiungono vino, sale, pepe, capperi, acciughe e burro. Questo sarà il composto da spalmare poi sul pane tostato.