Tartine natalizie: ecco tutte le varianti da preparare quest’anno
Se non sapete cosa inserire nel menu di Natale come antipasto, se siete stanchi di spendere tutti i vostri risparmi per affettati gustosi (soprattutto quando gli altri commensali o non portano nulla o se la cavano con delle verdure lesse), ecco che potete sempre preparare delle gustose tartine natalizie
Quando si organizzano pranzi e cene di Natale con amici e parenti, sorge spesso un problema: i furbetti del minimo impegno, massimo risultato. Ci si divide i piatti ed ecco che tu finisci con lo spendere un capitale per preparare antipasti gustosi e variegati, mentre qualcuno se la cava sempre con delle verdure lesse. Che per carità, faranno anche bene alla salute, ma presentarle ad un cenone di Natale anche no, grazie. Comunque sia, se non volete spendere un capitale e fare bella figura, perché non provate con queste tartine natalizie?
Potrete realizzarle o con del pane casareccio (farete una figura migliore) o se proprio non sapete dove sbattere la testa, potrete anche preparare delle tartine semplici con pancarrè. In questo caso vi consigliamo di realizzare tartine e tramezzini misti, in modo da dare un po’ più di varietà alla portata.
Queste tartine natalizie possono essere usate sia come antipasto che come aperitivo. O anche per una serata natalizia con amici davanti a Netflix.
Tartine natalizie eleganti: prova questa ricetta
Se volete preparare delle tartine natalizie eleganti e originali, vi consigliamo di provare quelle con mousse di ricotta e spinaci. Antipasto vegetariano, non solo sono molto gustose, ma anche molto belle e divertenti da vedere. E non ci metterete neanche tanto: solo un quarto d’ora. Ricordatevi però di procacciarvi delle formine a stella di dimensioni diverse.
Come prima cosa dovrete mescolare gli spinaci precedentemente lessati e tritati con la ricotta (se volete un formaggio con più busto potreste frillarli insieme a dello stracchino o del Brie). A questo punto si uniscono sale e noce moscata.
Poi si prende il pane bianco per tramezzini e lo si ricopre con questa farcia. Si sovrappone al tutto un’altra fetta di pane bianco per tramezzini e si ritagliano con le formine a forma di stella tante stelline. Poi, partendo dalla più grande alla più piccola, si impilano queste “fettine” a forma di stella, fermandole al centro con uno stuzzicadente. Sulla sommità dello stuzzicadente potrete poi mettere un ribes rosso come punta di questo alberello di Natale.
La cosa bella di queste tartine è che potrete preparare la mousse con tutte le verdure e i formaggi che preferite. Se sono presenti bambini, rimarrei sul classico (magari mescolando olive e ricotta), altrimenti potreste osare con formaggi più saporiti per dare al piatto un sapore più gourmet. E nulla vi vieta di realizzare delle varianti più carnivore aggiungendo o sostituendo alle verdure del salmone affumicato o dei salumi.
Qui trovate tutta la ricetta passo dopo passo.
Idee sfiziose per delle tartine natalizie velocissime
Fondamentalmente cambiando tipo di pane, formaggio, crema, verdura o ingredienti vari ed eventuali, potrete creare infinite varianti delle tartine natalizie. Qui vi suggeriamo per praticità alcune ricette veloci e saporite.
Tartine con mousse di tonno e ricotta
Partiamo dalle basi, con una ricetta semplice e veloce: le tartine natalizie con mousse di tonno e ricotta, insaporite con capperi. Sono facili e rapide da preparare, sono leggere e poi possono essere personalizzate a piacere. Per esempio, non piace il tonno? Nulla vieta di sostituire il tonno con del prosciutto cotto (perfetto se ci sono dei bambini piccoli). E anche la ricotta può essere sostituita con altri formaggi. E se proprio volete semplificarvi la vita al massimo, esiste sempre il patè di olive già pronto da spalmare sulle tartine, sceglietene solo uno di buona qualità.
Tartine con insalata di pollo
Per chi vuole realizzare delle tartine natalizie un po’ più carnivore, consigliamo le tartine con l’insalata di pollo. Una ricetta abbastanza veloce che vi permetterà di creare un antipasto base da personalizzare poi a piacere. Per esempio, il classico pane da tramezzino qui può essere sostituito con della pasta brisèe. Inoltre l’insalata di pollo può essere ulteriormente arricchita con maionese o verdure a piacere.
Nulla poi vi impedisce di sostituire quell’insalata di pollo con della salsiccia.
Tartine natalizie a base di pesce
Diverse poi le varianti di ricette di tartine natalizie a base di pesce. Abbiamo già visto prima quella di base con mousse di tonno e ricotta, ma perché non preparare qualcosa di più elegante come le tartine al salmone con burro di avocado? Certo, richiedono qualche preparazione in più, ma se ci aggiungete dell’erba cipollina darete un tocco di vivacità al piatto. La ricetta che vi proponiamo propone tartine realizzate con la pasta brisée, ma anche qui potete sbizzarrirvi a piacimento.
Sempre se vi piace il tonno, esiste anche la variante delle tartine con crema di tonno e carciofi, realizzabile in soli 20 minuti se avete il Bimby. Questa volta la base prescelta è del pane in cassetta (vi consigliamo di prenderlo in panetteria, darà un tono più elegante rispetto al classico pane da tramezzino da supermercato). Si tratta di tartine fresche e light, ideali come antipasto.
Per chi vuole un gusto un po’ più deciso e originale, ecco che potete sempre realizzare della tartine con le aringhe. Come base potese usare il pane per tramezzini, il pane casareccio, la polenta, la pasta brisèe o la pasta sfoglia, mentre l’importante è che la farcia sia realizzata con della mousse di finocchio e aringa affumicata.
Se proprio poi volete fare i raffinati, potete anche preparare delle veloci tartine con caviale.
Tartine di Natale veg
E se ci sono ospiti veg? Beh, niente di meglio che preparare delle tartine con melanzane vegane. Basta preparare una crema di melanzane e applicarla sulla tartina prescelta. Ovviamente a piacere sarà possibile cambiare il tipo di verdura. Per esempio: anche una tartina con patè di olive è vegan.
L’alternativa è preparare delle tartine veg con crema di tofu e noci, per dare un tocco di croccantezza.
Tartine con prosciutti e funghi: un evergreen
Un evergreen sono poi le tartine con prosciutto e funghi. Ci vorrà qualche minuto in più per prepararle, ma ne sarà valsa la pena. E se ci sono bambini in casa, potete sempre preparare una versione ad hoc sostituendo i funghi con del pomodoro o con le olive per esempio.
Un’idea originale per far contenti i bambini è quella di preparare degli spiedini di tartine, utilizzando gli ingredienti che preferite come prosciutto, mortadella, salame, pomodorini, spinaci, tonno e formaggio cremoso. Importante con i più piccini è assicurarsi di togliere lo stecchino prima di servirle.