Pasta di kamut fatta in casa
La pasta di kamut è una variante della tradizionale pasta all’uovo fatta in casa: contiene più proteine ed è altrettanto versatile. Ecco come potete prepararla e come condirla con queste deliziose idee.
La pasta di kamut fatta in casa è un’alternativa a quella tradizionale a base di farina 00. Si ottiene dalla varietà antica di grano kamut, un grano duro, che spicca per il colore dorato e per il profilo nutrizionale più ricco di proteine e minerali rispetto a quello comune. Così come questa, si può condire con tutta una serie di salse e sughi. Magari a base di aglio, olio, pomodori freschi ed erbe aromatiche. Ma anche con verdure, ragù di carne o vegetali o frutti di mare. Preparare la pasta di kamut in casa è piuttosto semplice, il procedimento non si differenzia affatto da quello messo in pratica generalmente per la pasta all’uovo. Ecco cosa serve e come procedere.
Variante Pasta di kamut fatta in casa
In alternativa, se vi piace sperimentare, potete preparare la pasta di kamut e farro utilizzandoli in parti uguali.
Pasta con farina di kamut senza uova
Se preferite una pasta più leggera o siete intolleranti alle uova, potete preparare la pasta di kamut senza aggiungerle. In una ciotola, mescolate 300g di farina di kamut con un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente 150ml di acqua, mescolando continuamente fino a formare un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete più acqua o farina per ottenere la consistenza desiderata. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata ed impastatelo per circa 10 minuti, o fino a quando diventa liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Quindi stendetelo.
Pasta di kamut, come condirla
Potete optare per un classico aglio e olio, aggiungendo peperoncino e grana grattugiato a piacere. Oppure per un pesto realizzato frullando basilico, pinoli, pecorino e olio d’oliva. Ottima è anche con un ragù di funghi misti, ma anche in brodo di verdure, quando potete aggiungerla in pentola spezzettata per creare un’ottima minestra. In estate potete gustarla con pomodorini arrostiti, aglio e basilico. Oppure con un condimento al limone con aglio, prezzemolo e pepe nero.