Home Ricette Primi piatti Pasta con pancetta affumicata

Pasta con pancetta affumicata

Pasta con pancetta affumicata, la ricetta di un primo piatto facile, veloce, senza troppe pretese ma che si presta ad accontentare tutti i membri della famiglia, bambini inclusi.

di Roberta Favazzo 14 Dicembre 2023

La pasta con pancetta affumicata è un piatto poco impegnativo ma molto gustoso della cucina italiana. Prevede infatti pochi ingredienti ma particolarmente saporiti, e si presta ad un pranzo in famiglia pronto a fare contenti anche i bambini. Meno pesante di una carbonara, si può portare in tavola quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina, o magari quando si è rientrati in casa troppo tardi per realizzare pietanze ben più elaborate. Per prepararla, è sufficiente cuocere la pancetta affumicata fino a renderla croccante, aggiungere aglio, pepe nero e la pasta cotta al dente. Quindi, completare la cottura in padella con grana grattugiato, mescolando fino a creare una crema avvolgente. In quanto al formato di pasta, si consiglia di optare per spaghetti, linguine o tagliatelle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con pancetta affumicata

  1. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.

  2. spaghetti in acqua bollente

  3. In una padella grande, fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini e fatela cuocere fino a quando diventa croccante.

  4. Scolate la pasta al dente e aggiungetela direttamente nella padella con la pancetta ed un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete pepe nero macinato a piacere.

  5. Fate mantecare fino a completa cottura della pasta e fino a quando si sarà creata una salsa omogenea. Servite immediatamente.

Variante Pasta con pancetta affumicata

Altrettanto deliziosa è la pasta con pancetta affumicata e vino bianco, una variante rustica ma estremamente saporita.

 

 

 

 

Pasta con pancetta affumicata e piselli

Per preparare questa gustosa e ricca variante con i piselli, cuocete la pasta al dente. Nel frattempo, in una padella rosolate la pancetta affumicata a cubetti in olio d’oliva fino a renderla croccante. Aggiungete 200g di piselli e cuocete per qualche minuto aggiungendo poco brodo. Scolate la pasta e unitela al condimento, mescolando bene. Aggiustate con pepe nero a piacere e servite con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Pasta con pancetta affumicata, come arricchirla

Potete arricchirla con tutta una serie di aggiunte. Ad esempio, dei pomodorini ciliegia tagliati a metà. Oppure dei funghi porcini o champignon cotti in padella con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Potete anche aggiungere della mozzarella a tocchetti, per conferire una nota filante. O ancora zucchine, cipolle, uova, o dello zafferano, che oltre che colore aggiunge anche un aroma delizioso. In estate, oltre alle zucchine si abbinano bene sia le melanzane che i peperoni.