Cicoria e fagioli

Cicoria e fagioli, una minestra corroborante da servire durante le fredde giornate invernali per scaldare corpo e mente. Accompagnatela con crostini all’aglio per un risultato super.

di Roberta Favazzo 10 Gennaio 2024

La minestra di cicoria e fagioli è un piatto tradizionale tipico delle stagioni fredde ricco di sapore e altamente nutriente. Consumata prevalentemente in inverno, è perfetta da gustare per riscaldarsi nelle giornate fredde. Si prepara cuocendo fagioli cannellini, cicoria e pomodori insieme ad un soffritto di aglio e olio d’oliva. Una volta pronta, va portata in tavola fumante, accompagnata da pane semplice o tostato ed assaporata subito, quando è ben calda. Nel caso in cui ne abbiate cucinata più del dovuto, sappiate che è possibile conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni, oppure congelarla per periodi più lunghi. La minestra di cicoria e fagioli è un comfort food salutare, perfetto per nutrire corpo e anima, non sottovalutatela.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cicoria e fagioli

  1. Soffriggete l’aglio in olio d’oliva, poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e cuocete fino a quando si disfano.

  2. Aggiungete la cicoria e cuocete finché si appassisce. Unite i fagioli, regolate di sale e pepe.

  3. Coprite con del brodo vegetale caldo e fate cuocere a fuoco lento per amalgamare al meglio i sapori.

  4. Servite la minestra di cicoria e fagioli calda, magari insieme a dei crostini di pane.

Variante Cicoria e fagioli

In alternativa, potete portare in tavola la cicoria e fagioli in padella: fateli cuocere in un soffritto di aglio e olio e unite, se vi piace, del peperoncino.

Cicoria e fagioli, come arricchirli

Per arricchire questi due ingredienti potete incorporare della pancetta croccante o della salsiccia saltata in padella per conferire al piatto un sapore più rustico. Aggiungete pomodori secchi o olive nere per aumentare la sapidità. Spolverate formaggio grattugiato come pecorino o parmigiano sulla zuppa prima di servirla. O ravvivatene il gusto con un pizzico di peperoncino. Aromi che si sposano bene con il piatto sono rosmarino e timo.

Cosa si può abbinare con i fagioli?

I fagioli sono legumi estremamente versatili e pronti ad abbinarsi a numerosi piatti. Accompagnateli con del riso per un pasto bilanciato ed appagante. In alternativa, potete incorporarli ad insalate miste per un tocco nutriente. Nelle zuppe, i fagioli apportano consistenza oltre che sapore. Potete abbinarli, naturalmente, anche alla pasta e, se vi piace il couscous, al condimento di quest’ultimo insieme ad ortaggi e spezie.  Sono deliziosi anche semplicemente insieme alle verdure grigliate o come ripieno nei tacos o nei burritos. O diventare protagonisti dell’impasto di polpette e burger vegetali.