Arrosto di faraona
E’ uno di quei secondi succulenti che si prestano in maniera particolare ai menù festivi: ecco come si prepara l’arrosto di faraona e con quali secondi si può accompagnare.
L’arrosto di faraona, neanche a dirlo, è un piatto raffinato e gustoso ed anche abbastanza scenografico da portare in tavola. Per questo, si dimostra essere ideale per occasioni speciali e festività, quando sorprende gli ospiti con la sua eleganza ed il suo sapore ricco. Preparatela farcendo la faraona con un ripieno di carne macinata, erbe fresche, pane grattugiato e spezie. Dopo la farcitura, cuocetela lentamente al forno. Servitela con contorni di verdure ed un buon vino rosso per una cena memorabile. E non sottovalutatela nell’ambito delle festività natalizie, quando si presta ad essere inserita in molti menù.
Variante Arrosto di faraona
Arrosto di faraona all’arancia, una variante sul tema dal profumo inebriante e dal sapore piacevolmente dolciastro.
Arrosto di faraona in pentola a pressione
Per preparare l’arrosto di faraona in pentola a pressione, conditela con sale, pepe e aromi. Scaldate dell’olio d’oliva nella pentola, facendo rosolare la faraona da tutti i lati. Aggiungete aglio, erbe fresche e un bicchiere di brodo. Chiudete la pentola e cuocete sotto pressione per circa 30-40 minuti. Una volta cotta, lasciate depressurizzare facendo uscire il vapore. Affettate la faraona e servitela con il sugo di cottura che avrete raccolto sul fondo della pentola. Questo metodo di cottura, oltre a ridurre i tempi di cottura, aiuta a mantenere la carne tenera e saporita.
Arrosto di faraona, come accompagnarlo
Accompagnatelo con purè di patate, cremoso e vellutato; con delle verdure al forno come carote e patate, che si prestano ad arricchire il piatto. Potete anche scegliere una ratatouille di verdure o una comune insalata mista, che potreste arricchire con noci e formaggio. Se invece cercate un primo piatto che si abbini alla faraona, potreste scegliere un corroborante risotto alla zucca. Servite l’arrosto con un buon vino rosso e godetevi il pasto.