Cosa mangiare al ristorante greco?
Quando sia voglia di un menù ricco da assaporare, la cucina greca è quello che serve. In quanto a non si distanzia molto da quella italiana, è un tipo di cucina molto semplice dove formaggi, carne e insalate sono gli ingredienti principali delle specialità tradizionali. Una delle caratteristiche principali della cucina greca sono i piatti unici che
Quando sia voglia di un menù ricco da assaporare, la cucina greca è quello che serve. In quanto a non si distanzia molto da quella italiana, è un tipo di cucina molto semplice dove formaggi, carne e insalate sono gli ingredienti principali delle specialità tradizionali. Una delle caratteristiche principali della cucina greca sono i piatti unici che permettono di fare un pasto sostanzioso ma sano. La Grecia vanta una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo ed è uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea, al pari della cucina italiana e spagnola, per citarne altre due. Tra gli ingredienti più diffusi troviamo infatti l’olio di oliva, la carne di agnello, il pesce, i formaggi e una grande varietà di verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine. Quali piatti rappresentano al meglio la tradizione greca e vanno assolutamente assaggiati la prima volta che si va al ristorante? Di seguito troverete le migliori pietanze da ordinare al ristorante greco e, perché no, magari da provare a riprodurre a casa.
Gli antipasti
In Grecia quando si parla di mezedes (in italiano “assaggino”) si intende intende il concetto di pasteggiare. È tradizione sedersi nelle locande elleniche e chiacchierare sorseggiando l’ouzo, tipico distillato all’anice, e mangiando deliziosi antipasti.
L’ouzo
Il liquore più noto in Grecia è l’ouzo, un distillato senza fronzoli, dal gusto retrò, imposto negli aperitivi greci come in Italia lo Spritz. l’ouzo si ottiene dalla distillazione del mosto d’uva passita, aromatizzata con l’anice.
L’halloumi alla piastra
Cos’è l’halloumui? Forse non tutti lo sanno, ma si tratta di un formaggio greco realizzato a base di un mix di latte di pecora e di capra. Dal sapore abbastanza salato, la sua particolarità sta nel fatto di essere aromatizzato con la menta, la quale gli conferisce un aroma ed un profumo particolare. Può essere considerato come alternativa alla feta in parecchie pietanze. L’halloumi alla piastra è il perfetto antipasto.
Le frittelle di cipolla
Le frittelle di cipolla sono un piatto molto comune il tutto il bacino del Mediterraneo, in Grecia si chiamano kremidotiganites. Il gusto pungente della verdura è rinfrescato da un’abbondante dose di menta fresca tritata finemente. Vengono preparate con la cipolla rossa, dolce e succosa, tritata finissima. La pastella viene fritta in olio a cucchiaiate, in modo che si formino frittelle sottili, irregolari e croccanti, simili a piccoli pancakes.
I dolmades
I dolmades sono involtini di riso avvolti in foglie di vite d’uva, tipici della cucina greca e in generale di tutti i paesi dell’ex impero ottomano (Turchia, Siria, Egitto e Armenia), che si servono come antipasto o accompagnamento ad altre pietanze. Esistono molte versioni della ricetta: dalla più semplice ripiena solo di riso e aromi a quelle più ricche composte con carne e altri ingredienti.
I piatti unici
La cucina greca è famosa per i suoi piatti unici dove carboidrati come pasta e pane, proteine e verdure vengono abbinati tutti insieme dando origine a una pietanza sana, equilibrata e comple, senza però rinunciare al gusto e ai sapori tipici della tradizione culinaria.
Il pastisio
Il pastisio o pasticcio di pasta è un piatto classico della cucina greca adatto da servire come sostanzioso piatto unico. Si tratta di una pasticcio composto da un strato di pasta ricoperto con un ragù di carne mista di manzo e agnello. La superficie viene poi ricoperta da un’abbondante e golosa besciamella arricchita dal formaggio feta.
Il moussaka
Il moussaka è uno dei più celebri piatti della cucina greca e mediterranea. Il nome ha origine dal termine greco mousakà che deriva da quello turco musakka che a sua volta ha radici nella lingua araba e persiana. Piatto unico a base di melanzane, pomodoro, patate, carne di agnello o manzo e formaggio.
Il gyros
Il gyros è il piatto per eccellenza della tradizione culinaria greca. Molto apprezzato come street food, è una pietanza immancabile in osterie e taverne. Questo panino è molto simile al kebab ma, al contrario del cugino mediorientale, il gyros è fatto con carne di maiale.
I primi piatti
Tra i primi piatti che si possono trovare in un ristorante greco vi sono le insalate di pasta e di riso. Non mancano panificati e torte salate ricche e gustose.
L’insalata greca di pasta
L’insalata di pasta alla greca è un primo piatto estivo ispirato alla celebre insalata greca. Non possono mancare quindi feta, olive, cipolla rossa, peperoni ed erbe.
Il riso alla greca
L’insalata di riso greca, o più semplicemente riso alla greca, è un piatto perfetto per la stagione estiva. È ideale per un pic nic all’aperto perché può essere preparato in anticipo e conservato in fresco. Realizzato con pomodori secchi sott’olio, olive, peperoni arrostiti e feta, ricorda il sapore mediterraneo proprio della cucina greca.
La tyropita
La tyropita è una torta salata a base di feta, tipica della cucina greca. Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è la pasta fillo o phillo, una varietà di pasta preparata in fogli separati molto sottili. La pasta fillo, leggera e priva di grassi viene impiegata comunemente anche nella cucina orientale e balcanica.
Lo tsoureky
Lo tsoureky è una ricetta della cucina Greca, facile da realizzare, si tratta di un pane di Pasqua servito come primo piatto seguendo la tradizione.
I secondi piatti
Carne e pesce sono le proteine principali presenti nei secondi piatti della cucina greca. Solitamente viene usata la carne d’agnello, ma è possibile trovare piatti a base di carne di maiale.
Il polpo alla greca
Il polpo alla greca è un piatto tipico della nazione da cui prende il nome. Il consumo del polpo è molto diffuso in Grecia, tanto da fare del mollusco una voce immancabile nei menu delle taverne elleniche. La ricetta consiste nel cucinare il polpo stufandolo per lungo tempo a calore moderato, in modo da renderlo tenero.
Lo saganaki
Il formaggio fritto alla greca, chiamato anche saganaki, è un piatto della cucina greca fatto con formaggio di pecora e o di mucca. La cottura avviene in padella ed è necessario servirlo immediatamente. La preparazione è molto semplice, infatti basta bagnare il formaggio in un po’ di acqua e olio mescolati, poi infarinarlo leggermente e quindi friggerlo.
L’agnello alla greca
L’agnello alla greca è un secondo piatto di carne tipico della tradizione culinaria greca. La carne di agnello è leggera, nutriente e digeribile. Questo tipo di carne è molto popolare in tutta la nazione.
Il souvlaki
Il souvlaki, letteralmente piccolo spiedo, è un tipico secondo piatto della cucina greca, costituito da carne grigliata solitamente infilzata su uno spiedino. In realtà, sebbene l’etimologia indichi chiaramente il tipo di pietanza, il termine souvlaki può riferirsi anche alla carne servita nel piatto o all’interno della pita, come un panino.
I dolci
Delizie accomunate da un unico e indiscusso legante, il miele, elemento tutt’oggi onnipresente nella pasticceria greca. Una lista lunga, che offre soluzioni colme di gusto (oltre che di zucchero), che rimandano a sapori e profumi intensi, a civiltà antiche. I dolci greci, oltre a essere gustosissimi, spesso si conservano a lungo e accompagnano meravigliosamente il caffè greco.
La galatopita
La galatopita, o torta di latte, è un dolce tipico della tradizione greca preparato con latte, semolino, zucchero e uova. Questa torta ha una consistenza morbida, quasi al cucchiaio, è molto piacevole e delicata a metà strada fra un budino e un clafoutis.
La karidopita
La karidopita è una gustosa torta alle noci appartenente alla tradizione gastronomica greca. Si tratta di un dolce che si realizza con ingredienti semplici, come uova, burro, zucchero, farina e noci, ma che diviene speciale grazie a un aromatico sciroppo con cui viene imbevuto quasi come se fosse una poke cake.
I melomakarona
I melomakarona sono i biscotti più rappresentativi della tradizione greca. Si tratta di biscotti senza burro e senza uova dalla caratteristica forma ovale a base di farina (talvolta mista a semolino), succo d’arancia e olio di oliva che, una volta pronti, vengono tuffati in uno sciroppo speziato al miele.
Il kataifi
Il kataifi è un dolce tipico della pasticceria greca e mediterranea composto da frutta secca e sciroppo di miele che viene racchiuso in una matassa di fili di pasta fillo croccanti, così ingarbugliati che risultano praticamente impossibili da districare.
Il baklava
Il baklava è un dessert tipico della cucina greca. A base di pasta fillo, frutta secca e spezie è un dolce molto goloso e ricco di zucchero. Composto a strati e cotto in forno, è poi ricoperto con uno sciroppo- fatto con succo di arancia, miele, acqua e zucchero- e infine tagliato in piccoli quadrati o rombi.