10 Ricette di Natale da congelare: per giocare d’anticipo
Preparare il pranzo del 25 dicembre non significa necessariamente fare una gran fatica: basta organizzarsi bene. Ed ecco che entrano in gioco le ricette di Natale da congelare, strategiche e vincenti.
Preparare il pranzo di Natale è una gran fatica? Sì, se ci si riduce all’ultimo momento e dietro ai fornelli ci sono soltanto due mani, al massimo quattro; no, se invece ci sono più persone all’opera e soprattutto ci si organizza bene. E organizzarsi al meglio significa anche scegliere ricette di Natale da congelare, a cui dedicarsi tranquillamente qualche giorno prima. Bisogna soltanto sapere quali preparazioni possano riposare in freezer e quali no, nonché conoscere le giuste modalità di conservazione. Abbiamo preparato un elenco che può tornare utile a tutti, strettamente connesso alla tradizione nostrana. Immaginate che bello: il fatidico giorno, così, il tempo da trascorrere in cucina sarà decisamente ridotto e sarà possibile godere in pieno dell’atmosfera festaiola, con amici e parenti!
Panettone gastronomico
Il panettone gastronomico non necessita di presentazioni: è un must delle festività natalizie e anche un grande alleato della creatività, poiché si può farcire in mille modi diversi. E si può congelare, lo sapevate? Bisogna solo aspettare che si raffreddi, poi tagliarlo a fette e ricomporre. Infine, sistemare in un ampio sacchetto per alimenti. Affinché si scongelino sono sufficienti 3-4 ore, a quel punto non resta che farcirlo.
Girelle di pasta sfoglia
Regola generale: le ricette a base di pasta sfoglia si possono congelare, e ciò vale anche per quella già pronta. Unica eccezione, per ovvi motivi, è la pasta sfoglia congelata. Detto questo, quanto ad antipasti natalizi c’è l’imbarazzo della scelta. Ve ne suggeriamo uno molto semplice, che però riscuote sempre successo: le girelle di pasta sfoglia con pomodori e formaggi. Dopo averle preparate e lasciate raffreddare, si infilano in un sacchetto da freezer e i gioco è fatto.
Ravioli ai porcini
Nella lista delle ricette di Natale da congelare troviamo anche la pasta fresca ripiena: tortellini, ravioli, agnolotti&co. Dopo averla preparata, si sistema in un vassoio badando che i vari pezzi non si tocchino tra loro. Dopo di che, si spolverizza con farina di semola e si ripone il vassoio nel freezer. Quando la pasta è ormai congelata, si può trasferire nei sacchetti appositi e poi rimettere nel freezer. Per la cottura non occorre scongelarla. Tutto questo vale anche per i deliziosi ravioli ai funghi porcini, ovviamente!
Lasagne al ragù
È possibile congelare anche le lasagne al ragù, più in generale la pasta al forno, a patto che si utilizzino ingredienti freschi. A seconda dello spazio disponibile, decidete se congelare le lasagne intere o già divise in porzioni. La notte prima, trasferitele dal freezer al frigo e lasciate che si scongelino lentamente. Poi non resterà che scaldarle.
Arrosto di manzo
Tra le ricette di Natale da congelare, ecco anche l’arrosto di manzo! Occorre semplicemente farlo raffreddare per un paio d’ore, metterlo in un contenitore ermetico e poi aggiungere – passaggio chiave – il suo stesso sughetto. Per farlo scongelare, poi, anche in questo caso l’ideale è spostarlo nel frigo la notte prima. A proposito: si possono congelare tutti gli arrosti di carne, di qualsiasi tipologia.
Spezzatino di vitello con patate
Lo spezzatino di vitello con patate si conserva in freezer fino a due mesi, questo è un dato molto interessante. È possibile metterlo nei sacchetti ad hoc, ma noi consigliamo di prediligere i contenitori ermetici. Segue il consueto step, ovvero il passaggio dal freezer al frigorifero.
Frittelle di cavolfiore
Chi le ha provate, lo sa bene: le frittelle di cavolfiore sono deliziose. Calde, tiepide, fredde: comunque deliziose. Farle è facilissimo, congelarle è possibile. Cosa desiderare di più? Vi sveliamo un trucchetto; mettetele una sull’altra, separandole con la carta forno, e poi riponetele nel freezer. In questo modo, staccarle sarà poi facilissimo e non ci sarà il rischio di rovinarle. Una volta scongelate, si riscaldano nel forno.
Torta salata con scarola
La pasta sfoglia si può congelare, dicevamo. Di conseguenza, un altro asso nella manica sono le torte salate, che possono starsene in freezer per 2-3 mesi senza problemi. Per Natale suggeriamo la torta di scarola, che con la sua leggerezza e il suo gusto delicato mette tutti d’accordo. Fatela raffreddare completamente, avvolgetela nella pellicola e poi mettetela in un sacchetto per alimenti.
Tronchetto di Natale
Passiamo ai dolci natalizi da congelare: forse in pochi ci pensano o lo sanno, ma della categoria fa parte anche il mitico tronchetto di Natale. Ci riferiamo soltanto al rotolo di pasta biscotto, facile intuirlo; con la decorazione, invece, si procede all’ultimo momento. Quanto tempo serve affinché si scongeli? Un paio d’ore.
Zeppole di Natale
Anche le zeppole di Natale si possono preparare in anticipo e conservare in freezer, dopo averle lasciate raffreddare e riposte in un sacchetto per alimenti. Lo scongelamento è meglio che avvenga a temperatura ambiente. Per sicurezza, lo specifichiamo: il miele e lo zucchero si mettono poco prima di servirle.