Salame al cioccolato con cacao
Il salame al cioccolato è un dolce che non smetteremmo mai di mangiare: provatelo in questa versione con il cacao, altrettanto golosa ed irresistibile.
Il salame al cioccolato con cacao è un dolce italiano senza tempo, amato da sempre per la sua bontà nonostante la facilità di preparazione. Si realizza infatti mescolando biscotti secchi sbriciolati con cioccolato fuso (o, come in questo caso cacao), burro, zucchero e poco altro. L’impasto che ne risulta viene poi modellato dando vita ad un rotolo, avvolto nella carta forno e posto in frigo fino a solidificarsi. Al taglio, il dolce assume l’aspetto di un salame: i biscotti simulano i pezzetti di grasso, ed il composto di cioccolato la “carne”. Adatto a chiunque ami il cioccolato, è perfetto come dolce da proporre in una festa di compleanno, per una merenda golosa o anche, perché no, come dessert di fine pasto, magari servito a fette ed accompagnato con della panna montata o una salsa alla vaniglia. Servitelo a temperatura ambiente per una migliore esperienza.
Variante Salame al cioccolato con cacao
Provate il salame al cioccolato con mascarpone, da sostituire al burro in questa ricetta.
Salame al cioccolato con cacao, come arricchirlo
Potete aggiungete una nota croccante unendo all’impasto noci o mandorle tostate. Oppure, arricchirlo con scorza d’arancia, che con il cioccolato si sposa divinamente. Per una versione adatta agli adulti, potete aggiungere un cucchiaio di liquore come rum o brandy o uno di caffè. Avete voglia di sperimentare? Provate ad aggiungere pistacchi interi o frutta candita, come albicocche o ciliegie. Le possibilità sono infinite: zenzero, cocco, cannella: tutto dipende dalla vostra creatività.
Salame al cioccolato, come servirlo
Il salame al cioccolato è perfetto come dessert informale. Servitelo tagliato a fette ed accompagnatelo con una tazza di caffè o un bicchiere di vino dolce per un abbinamento delizioso. Guarnite il piatto con foglie di menta fresca o una spolverata di zucchero a velo se volete curare la presentazione. Se preparato in occasioni speciali, potete proporlo agli ospiti disposto nei piattini da portata con un ciuffo di panna montata o con una colata di caramello o cioccolato fuso fatta cadere sopra. Oppure con una pallina di gelato alla vaniglia, per non farsi mancare nulla.