Sovracosce di pollo in padella
Sovracoscia di pollo in padella, un secondo semplice ma versatile che si presta al menù di una cena in famiglia e che si può accompagnare con una lunga serie di contorni.
Le sovracosce di pollo in padella sono una deliziosa pietanza realizzata con tale parte del volatile, un taglio economico e particolarmente versatile che corrisponde alla parte terminale del pollo. Arrosto, brasate in casseruola o cotte alla griglia poco importa, le sovra cosce sono buone in tutte le salse. Oggi ve le proponiamo in padella appunto, cotte con aglio, rosmarino, pepe nero e olio d’oliva. Se non aveste abbastanza sovracosce potete aggiungere anche le cosce fate attenzione però alla cottura: deve avvenire a fuoco dolce per far sì che la carne si cuocia perfettamente anche al cuore.
Un segreto da chef per verificare la cottura? Pungete con la punta del coltello la carne nella parte più polposa, se ne viene fuori un liquido rosato o biancastro il pollo non è ancora cotto, se, altrimenti, il liquido è limpido allora la carne è pronta per essere servita. Perfette per un menù informale come quello di una cena in famiglia, la sovra coscia di pollo in padella può essere servita insieme a del riso bianco ed un contorno di verdure o con un purè, delle carote al latte o delle zucchine in umido. In qualsiasi caso le sovracosce di pollo in padella costituiscono un’idea apprezzata per il secondo. Ecco come si preparano.
Variante Sovracosce di pollo in padella
Provate anche le sovracosce di pollo in padella con vino bianco per una variante più profumata.
Sovracosce di pollo ricette sfiziose
Qualche idea per portare in tavola le sovracosce di pollo in ricette sfiziose? Provatele con le patate, un classico che non passa mai di moda ideale per praticamente qualsiasi occasione. Oppure scegliete le sovracosce di pollo in padella al limone, cotte con il succo dell’agrume e la sua scorza. Infine, non sottovalutate l’opzione saporita e colorata nella quale le sovracosce vengono cotte con pomodoro fresco dando vita ad un sughetto delizioso nel quale fare anche la scarpetta. Da poter arricchire anche con olive nere, capperi e origano per una saporita versione mediterranea.
Sovracosce di pollo in padella con peperoni
Per preparare questa ricetta, fate rosolare le sovracosce in olio d’oliva fino a doratura. Aggiungete peperoni rossi e gialli a strisce e cipolla affettata, cuocendo finché risultano teneri. Insaporite con aglio tritato e paprika e sfumate con del vino bianco. Aggiungete anche dei pomodori a cubetti, coprite e cuocete a fuoco medio fino a quando il pollo è cotto. Regolate di sale e pepe, guarnite a piacere con delle foglie di prezzemolo fresco e servite.