Noodles fatti in casa
Avete voglia di cimentarvi in una ricetta tipicamente asiatica? Allora iniziate dalle basi con i noodles fatti in casa: non servono che un paio di ingredienti e poco lavoro.
I noodles fatti in casa ci permettono di poter riprodurre tra le mura domestiche le stesse pietanze della cucina asiatica che amiamo ordinare al ristorante cinese (o giapponese). Lunghi e sottili, i noodles sono piuttosto versatili: vengono generalmente realizzati con la farina di grano o con quella di riso. Farli con le proprie mani non è difficile, specie se siete abituati a fare la pasta in casa. Vi basterà mescolare farina, acqua e sale fino a ottenere un impasto elastico, poi stenderlo in sfoglie sottili e, dopo averle ripieghiate in almeno tre parti verso il centro, tagliarle con un coltello affilato ad una larghezza di circa 3 millimetri. Una volta pronti e cotti, per condirli potete optare per delle verdure saltate in padella con salsa di soia, aglio e zenzero. Ma non solo: sperimentate!
Variante Noodles fatti in casa
Se possedete il famoso robot da cucina potete preparare i noodles fatti in casa con il Bimby.
Quali sono gli ingredienti dei noodles?
Gli ingredienti dipendono dal tipo di noodles, ma sono molto più comuni di quanto si possa immaginare nonostante siano una pietanza di origine asiatica e vengano generalmente conditi con ingredienti appartenenti a tale cucina (almeno presso i ristoranti di cucina cinese, giapponese & Co.) Si preparano, quindi, con farina di grano duro, di grano saraceno o di riso, acqua e sale. La farina ne è la base mentre l’acqua è essenziale per formare l’impasto.
Che differenza c’è tra noodles e spaghetti?
Oltre che nell’aspetto, la differenza principale tra noodles e spaghetti risiede proprio nella diversa origine, nella composizione e nella preparazione. Se gli spaghetti sono un tipico formato di pasta italiano, vengono preparati con semola di grano duro e acqua, i noodles sono originari dell’Asia, vengono realizzati – come appena detto – con farina di grano o riso, e possono assumere spessori variabili. Inoltre, gli spaghetti vengono generalmente conditi con sugo di pomodoro o ragù, i noodles con salse di soia, verdure, germogli e così via.