Home Ricette Secondi piatti Crespelle al verde

Crespelle al verde

Pronti per portare un tocco di colore in tavola? Con le crespelle al verde conquisterete anche chi solitamente snobba gli spinaci. Provare per credere.

di Roberta Favazzo 10 Marzo 2025

Le crespelle al verde, oltre ad essere deliziose, portano anche un tocco di colore in tavola. Il tutto grazie alla presenza degli spinaci nell’impasto, che conferiscono una tonalità accattivante alla vista oltre che un tocco di leggerezza al gusto. Una volta pronte, potete farcirle con formaggi cremosi, funghi trifolati, pomodori secchi o ricotta mescolata con erbe aromatiche. Sono versatili e ottime anche per il pranzo in ufficio. Nel caso in cui ne abbiate preparate troppe, nulla vieta di conservarle in frigo per qualche giorno o di congelarle, in modo da poterle poi gustare più avanti nel tempo. Ecco come si preparano.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crespelle al verde

  1. Nel boccale di un frullatore versate il latte, le uova, la farina ed il sale. Aggiungete anche gli spinaci lessi e strizzati. Iniziate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Fate scaldate una padella antiaderente e mettete una noce di burro. Una volta sciolto, versate un mestolo di impasto, distribuendolo uniformemente.

  3. Cuocete da entrambi i lati finché risulta dorato. Ripetete il processo fino ad esaurimento della pastella.

  4. Riempite le crepes con della ricotta lavorata a crema, arrotolatele e disponetele in una teglia da forno. Cospargete ancora con parmigiano e qualche fiocchetto di burro e trasferite in forno caldo per 15 minuti a 180 °C.

Variante Crespelle al verde

Crespelle al verde con prosciutto e mozzarella: usate questo ripieno al posto della ricotta per conquistare i più piccoli.

Come girare le crepes senza spatola?

Potete ricorrere ad un metolo pratico: fate scivolare la crepe delicatamente sul lato della padella, inclinandola leggermente. Con un movimento rapido del polso, girate la padella per far roteare la crepe, facendola cadere sul lato opposto. Nel caso in cui non abbiate una tale abilità, potete farla scivolare su un piatto e, da questo, capovolgerla nella padella, in modo da completare la cottura anche dall’altro lato. Naturalmente girate la crepe solo quando siete sicuri che sia cotta abbastanza da staccarsi facilmente dalla padella.

Come conservare le crepes avanzate?

Non è raro che avanzino. In questo caso, per conservarle bene, usate un foglio di carta forno tra ciascuna di esse per evitare che si attacchino. Poi, avvolgetele ermeticamente con della pellicola trasparente o inseritele in un contenitore ermetico. Conservatele in frigorifero per un massimo di due giorni. Se desiderate mangiarle dopo settimane, potete congelarle. Disponetele in uno strato singolo nel congelatore e, una volta congelate, impilatele con uno strato di carta da forno tra ciascuna crepe.