Home Ricette Secondi piatti Calamari in umido in bianco

Calamari in umido in bianco

I calamari in umido in bianco sono un piatto di pesce ideale da preparare se si hanno ingredienti freschissimi e saporiti. La ricetta e semplice e i calamari sono super versatili.

di Annarita Rossi 29 Gennaio 2024

I calamari in umido in bianco sono un piatto semplice da preparare. I calamari si possono declinare in moltissime ricette e questa è forse la più semplice dopo i calamari bolliti. Un soffritto di aglio, scalogno e peperoncino e i calamari spadellati. Utilizzate questa preparazione come secondo piatto accompagnandolo con una insalata di stagione, oppure sceglieteli per un antipasto di mare di un pranzo in famiglia. Altrimenti potete sempre utilizzare i calamari in umido in bianco per condire una pasta facilissima e buonissima.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Calamari in umido in bianco

  1. In una padella antiaderente scaldate l’olio e fate rosolare l’aglio intero e il peperoncino.

  2. Aggiungete nella padella lo scalogno tritato e fatelo rosolare.

  3. Eviscerate i calamari, staccate i tentacoli e lavateli bene. Tagliate il corpo ad anelli e versateli nella padella. Lasciate insaporire poi sfumate con il vino bianco. Regolate di sale.

  4. Spolverizzate con del prezzemolo tritato, mescolate e servite con del pane all’aglio.

Variante Calamari in umido in bianco

Potete aggiungere una punta di concentrato di pomodoro per avere un secondo rosato.

I calamari fanno ingrassare?

I calamari sono poveri di grassi saturi e ricchi di omega 3. Contengono poche calorie, circa 70 per 100 g e ciò li rende ideali per chi segue un regime alimentare ipocalorico.