Risotto con fragole
Piatto primaverile per eccellenza, il risotto alle fragole è un primo che si presta a tantissimi menù, da quelli romantici – come San Valentino – a quelli delle occasioni formali.
Il risotto con le fragole è un primo diverso dal solito da gustare durante la primavera o al massimo l’inizio dell’estate, quando tali frutti sono di stagione e risultano succosi e altamente gustosi. In questo piatto la dolcezza naturale delle fragole si fonde con la consistenza cremosa del risotto, regalandoci un’esperienza sorprendente. A parte l’aggiunta delle fragole, si tratta di una ricetta di risotto piuttosto standard: la frutta, infatti, si unisce solo a fine cottura, quando va a tingere il riso di rosa. Non risulta stucchevolmente dolce, provare per credere. Fresco e ricco, lasciatevi tentare anche se siete titubanti, non ve ne pentirete.
Variante Risotto con le fragole
Risotto alle fragole e prosecco, la variante sul tema adatta alle grandi occasioni: perfetto per una cena romantica.
Cosa abbinare al risotto con le fragole?
Potete naturalmente personalizzare il risotto alle fragole con alcune aggiunte. Si abbinano bene, ad esempio, formaggi cremosi come quello di capra o il gorgonzola, entrambi capaci di creare un intrigante contrasto di sapori. Potete anche optare per le erbe aromatiche: tra queste basilico o menta, per donare un tocco di freschezza. Ancora, potete spolverare sul piatto noci tostate o semi di girasole, o irrorarlo con una riduzione di aceto balsamico, che con le fragole si abbina perfettamente. Infine, in quanto all’abbinamento con il vino, optate per un bianco secco e fresco.
Risotto con le fragole, conservazione
Per conservare al meglio il risotto, trasferitelo in un contenitore a chiusura ermetica una volta che si sarà raffreddato. Conservatelo in frigorifero per un paio di giorni e, quando vorrete mangiarlo, riscaldatelo utilizzando il microonde o a fuoco basso in una pentola con un po’ di brodo, per mantenerne la cremosità. Tornerà come appena fatto, anche in quanto a profumo.