Torta margherita senza uova
La torta margherita senza uova è la variante più leggera di quella classica. Altamente soffice, si può gustare con il latte al mattino o farcire per dare vita a dolci adatti per feste e ricorrenze.
La torta margherita senza uova è la variante leggera ed altrettanto soffice del dolce della tradizione italiana. Preparata con farina, zucchero, latte, olio e lievito, è ideale per chi non può o non vuole mangiare le uova. Magari perché ne è intollerante. Il dolce si può gustare sia a colazione che a merenda, magari insieme al latte o al tè. Ma si può anche usare come base da farcire per ottenere dolci un po’ più elaborati indicati anche per le occasioni importanti. Come ad esempio un compleanno o un anniversario. Il suo sapore delicato si presta bene a essere arricchito con creme al cioccolato, alla vaniglia o con farce alla frutta. Ecco come si prepara in poche mosse.
Variante Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova al cioccolato: utilizzate 30 grammi di cacao amaro in polvere in sostituzione della stessa quantità di farina.
Torta margherita senza uova, come farcirla
Per farcire la torta margherita, potete usare una crema pasticcera vanigliata, una ganache al cioccolato, della marmellata, della crema al mascarpone, del lemon curd o anche la Nutella. Una volta raffreddata, spalmate la farcia prescelta in maniera uniforme sia tra gli strati che sulla superficie della torta. Inoltre, potreste arricchire il tutto unendo dei pezzetti di fragole fresche o altra frutta di stagione. Della granella di frutta secca o ancora uvetta o albicocche disidratate. Decorate con zucchero a velo e gustate.
Torta margherita senza uova, conservazione
Per conservarla correttamente tra un assaggio e l’altro, avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente una volta completamente raffreddata. Tenetela a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, altrimenti posizionatela in frigorifero. Consumatela entro 3-4 giorni per godere del suo sapore autentico. Se preferite congelarla, tagliatela a fette individuali o a pezzi, quindi avvolgeteli con la pellicola e inseriteli all’interno di un contenitore ermetico. Può rimanere in frigo per un massimo di 2 mesi. Fatela scongelare a temperatura ambiente prima di servirla.