Home Ricette Contorni Carciofi e patate in padella

Carciofi e patate in padella

Carciofi e patate in padella sono un contorno saporito e gustoso, ideale da preparare in inverno. Scopri come prepararlo con pochi e semplici ingredienti.

di Ileana Pavone • Pubblicato 1 Febbraio 2024 Aggiornato 1 Settembre 2024

Carciofi e patate in padella sono un contorno saporito e molto facile da preparare. Ideali da portare in tavola in inverno e in primavera, a seconda della varietà di carciofi che utilizzate. Questa ricetta si presta a diverse varianti: se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino al soffritto di aglio e rosmarino, oppure aggiungere più erbe aromatiche a fine cottura come prezzemolo, maggiorana o timo.

Potete servire carciofi e patate in padella con un filetto di pesce o di carne, oppure con delle polpette vegetali a base di legumi. Vi consigliamo di servire questo piatto caldo, preparandolo all’ultimo momento; potete tuttavia tagliare i carciofi e le patate in anticipo, trasferirli nelle terrine con l’acqua e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 249 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carciofi e patate in padella

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e l’eventuale barbetta interna. Pulite anche il gambo eliminando la parte più fibrosa. Affettate i carciofi ottenendo delle fette non troppo sottili e tagliate a pezzetti anche il gambo. Trasferiteli in una terrina con acqua e succo di limone.

  2. Lavate le patate sotto l’acqua corrente, tagliatele a cubetti regolari e lasciatele in ammollo in acqua fredda 10 minuti, alla fine scolatele e tenetele da parte.

  3. Versate 3 – 4 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungete l’aglio schiacciato e il rosmarino; aggiungete le patate e i carciofi ben scolati e fateli rosolare per 5 minuti. Regolate di sale e pepe, aggiungete una tazza circa di acqua e proseguite la cottura per circa 25- 30 minuti, o finché patate e carciofi risulteranno morbidi ( aggiungete acqua all’occorrenza ).

  4. Quando risultano ben asciutti, aggiungete poco olio e 3 – 4 cucchiai di pangrattato; fate rosolare qualche minuto, regolate di sale e pepe se necessario e servite.

Variante Carciofi e patate in padella

Potete aggiungere del peperoncino al soffritto per un piatto piccante.