Risotto asparagi e tonno
La ricetta del risotto asparagi e tonno: un primo facile da preparare perfetto per il pranzo in famiglia o per una cena con amici.
Se volete portare in tavola un primo diverso dal solito, provate il risotto agli asparagi e tonno. Basato su un matrimonio sempre vincente, quello tra mare e terra, è una pietanza cremosa, ricca di gusto e piuttosto versatile. E’ apprezzato per la sua semplicità, e ideale per essere preparato durante la stagione degli asparagi, da marzo a giugno, quando tali ortaggi sono al massimo della loro freschezza e quando, essendo di stagione, sono anche più economici. Questo risotto si adatta a ogni occasione, dai pranzi in famiglia alle cene più sofisticate. Con tutte le possibili aggiunte che vogliate farne.
Variante Risotto asparagi e tonno
Risotto asparagi e tonno affumicato, una variante sul tema ancora più saporita ma altrettanto semplice da portare in tavola.
Risotto asparagi e tonno, cosa abbinare
E’ già piuttosto gustoso di suo grazie all’abbinamento tra asparagi e tonno ma, nel caso in cui vogliate insaporirlo ulteriormente, potreste esaltarne il sapore accompagnandolo con un vino bianco secco come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. Potete servirlo insieme ad un’insalata fresca di rucola e parmigiano. O con del pollo alla griglia o del salmone affumicato: entrambi possono essere considerati due secondi adatti.
Risotto asparagi e tonno Bimby
Se volete prepararlo con il Bimby, procedete così: tritate una cipolla nel boccale, quindi soffriggetela nell’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate del vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete gli asparagi tagliati e iniziate la cottura con il Bimby. Gradualmente, versate il brodo caldo fino a completa cottura. A metà cottura, aggiungete il tonno sgocciolato. Alla fine, invece, aggiungete del formaggio grattugiato e del burro nel Bimby. Regolate di sale e pepe e, dopo averlo mantecato, servitelo caldo.