Insalata di radicchio
Un’insalata di radicchio particolarmente intrigante con tahina, pesto, pinoli e tanto altro: un modo diverso dal solito per gustare l’ortaggio invernale per eccellenza.
L’insalata di radicchio arrosto è molto più che un comune e triste contorno. Si prepara, infatti, con l’aggiunta di feta, tahini, pinoli e pesto di basilico, regalando un connubio di sapori pronti a fondersi armoniosamente in bocca. Il radicchio, precedentemente arrostito, ha un sapore più riconoscibile: dolce e leggermente amaro, pronto a sposarsi con la cremosità della feta e con il ricco gusto della salsa tahina. I pinoli tostati conferiscono invece una deliziosa nota croccante, mentre il pesto di basilico profumo e freschezza. Servitela come contorno o piatto principale, magari nell’ambito di un pranzo leggero o di una cena raffinata.
Variante Insalata di radicchio
Insalata di radicchio con noci, gorgonzola e misticanza, una variante sul tema altrettanto invitante.
Come va mangiato il radicchio?
Può essere consumato in diverse modalità a seconda delle preferenze e delle ricette che si intendono portare in tavola. Crudo, in insalata o sotto forma di involtini ripieni di carne, insalata russa o altro; cotto, arrostito o grigliato, quando diventa più dolce e meno amaro, diventando perfetto come contorno o base per piatti quali pasta, risotti, vellutate. Inoltre, può essere saltato in padella con aglio e olio d’oliva per una pietanza semplice e versatile da servire insieme a delle uova fritte, dei formaggi misti, delle cotolette o fettine di pesce alla griglia.
Insalata di radicchio con mele e noci
Per preparare questa classica variante, tagliate il radicchio a pezzi e affettate le mele. Unite il radicchio, le mele e le noci in una ciotola. Condite con olio d’oliva, aceto di mele, succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento. Aggiungete, eventualmente un po’ di miele per bilanciare l’acidità. Guarnite con formaggio a piacere, come gorgonzola o pecorino. E servite l’insalata fresca e croccante come contorno o antipasto, magari per accompagnare piatti di carne.