Home Guide di cucina Come cucinare le verdure invernali: ricette e idee

Come cucinare le verdure invernali: ricette e idee

di Nadine Solano 15 Febbraio 2024 09:50

Cucinare le verdure invernali esaltandone il sapore ma senza perdere troppo tempo? Se questo è il vostro obiettivo, siete nel posto giusto: ecco una carrellata di ispirazioni!

Le verdure fanno bene. E sono anche buone. Certo, molto sta nel modo in cui si decide di cucinarle, ovvero nella capacità di esaltarne i sapori e creare le giuste combo con altri ingredienti. Ma come cucinare le verdure invernali? Alcune, per esempio i broccoli e i cavolfiori, possono non risultare particolarmente invitanti. Altri ortaggi invernali, come i finocchi, hanno un sapore così delicato che si pensa non diano grandi soddisfazioni. Lo ribadiamo: dipende dalle ricette scelte. Per sfatare i luoghi comuni, e più in generale regalarvi gustose idee, ecco una selezione ad hoc.

Indice
  1. Finocchi
  2. Cavolo nero
  3. Cavolfiore Il cavolfiore è tra le verdure invernali più apprezzate e maggiormente utilizzate in cucina; basti pensare alla pasta, alle frittelle e alla versione gratinata. Però vi invitiamo ad andare oltre e sperimentare un po’, cimentandovi per esempio con la preparazione della parmigiana di cavolfiore e del cavolfiore affogato. Verza … E poi abbiamo la verza, che a sua volta occupa un posto di tutto rispetto tra gli ortaggi invernali. La torta salata è a prova di diffidenti e buongustai, la pasta con verza è un comfort food che conquista tutti; i fagottini regalano grandi soddisfazioni. Qualcosa di originalissimo? Le linguine con pesto di verza! Broccolo romano Il broccolo romano non ha bisogno di presentazioni e ormai tutto lo Stivale lo conosce (e lo ama, soprattutto). La pasta con broccoli non ci stanca mai, su questo siamo tutti d’accordo. Vi suggeriamo vivamente, d’altra parte, di provare il prima possibile il broccolo in padella con guanciale e pecorino, magnifico nella sua semplicità, e lo sformato di broccoli. Very good! Spinaci Ma questo è anche il tempo degli spinaci: avete mai assaggiato quelli alla genovese, con pinoli, uva sultanina e acciughe? Una goduria. Lo stesso dicasi per la frittata di spinaci ripiena di salmone, ricetta poco nota ed è un peccato, e per gli involtini di pollo con spinaci e formaggio. Cicoria Avete imparato tutti i trucchi per fare la cicoria ripassata, sì? Bene. Allora, un giorno di questi, concedetevi anche quel piatto iconico che è la combo cicoria e fagioli. E se vi viene voglia di una portata più sfiziosa, saziante e rustica ma leggera, puntate sulle polpette di manzo e cicoria. Non ve ne pentirete. Radicchio Come non chiamare in causa anche il radicchio, con quel sapore inconfondibile? Un sapore che viene esaltato dall’incontro con il gorgonzola, per un primo piatto da veri intenditori. Ma noi siamo certi che vi innamorerete anche della torta salata con radicchio e pinoli e vi lascerete tentare dal risotto con radicchio e stracchino. Abbiamo ragione? Cavoletti di Bruxelles Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  4. Il cavolfiore è tra le verdure invernali più apprezzate e maggiormente utilizzate in cucina; basti pensare alla pasta, alle frittelle e alla versione gratinata. Però vi invitiamo ad andare oltre e sperimentare un po’, cimentandovi per esempio con la preparazione della parmigiana di cavolfiore e del cavolfiore affogato. Verza … E poi abbiamo la verza, che a sua volta occupa un posto di tutto rispetto tra gli ortaggi invernali. La torta salata è a prova di diffidenti e buongustai, la pasta con verza è un comfort food che conquista tutti; i fagottini regalano grandi soddisfazioni. Qualcosa di originalissimo? Le linguine con pesto di verza! Broccolo romano Il broccolo romano non ha bisogno di presentazioni e ormai tutto lo Stivale lo conosce (e lo ama, soprattutto). La pasta con broccoli non ci stanca mai, su questo siamo tutti d’accordo. Vi suggeriamo vivamente, d’altra parte, di provare il prima possibile il broccolo in padella con guanciale e pecorino, magnifico nella sua semplicità, e lo sformato di broccoli. Very good! Spinaci Ma questo è anche il tempo degli spinaci: avete mai assaggiato quelli alla genovese, con pinoli, uva sultanina e acciughe? Una goduria. Lo stesso dicasi per la frittata di spinaci ripiena di salmone, ricetta poco nota ed è un peccato, e per gli involtini di pollo con spinaci e formaggio. Cicoria Avete imparato tutti i trucchi per fare la cicoria ripassata, sì? Bene. Allora, un giorno di questi, concedetevi anche quel piatto iconico che è la combo cicoria e fagioli. E se vi viene voglia di una portata più sfiziosa, saziante e rustica ma leggera, puntate sulle polpette di manzo e cicoria. Non ve ne pentirete. Radicchio Come non chiamare in causa anche il radicchio, con quel sapore inconfondibile? Un sapore che viene esaltato dall’incontro con il gorgonzola, per un primo piatto da veri intenditori. Ma noi siamo certi che vi innamorerete anche della torta salata con radicchio e pinoli e vi lascerete tentare dal risotto con radicchio e stracchino. Abbiamo ragione? Cavoletti di Bruxelles Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  5. Verza
  6. Broccolo romano
  7. Spinaci
  8. Cicoria Avete imparato tutti i trucchi per fare la cicoria ripassata, sì? Bene. Allora, un giorno di questi, concedetevi anche quel piatto iconico che è la combo cicoria e fagioli. E se vi viene voglia di una portata più sfiziosa, saziante e rustica ma leggera, puntate sulle polpette di manzo e cicoria. Non ve ne pentirete. Radicchio Come non chiamare in causa anche il radicchio, con quel sapore inconfondibile? Un sapore che viene esaltato dall’incontro con il gorgonzola, per un primo piatto da veri intenditori. Ma noi siamo certi che vi innamorerete anche della torta salata con radicchio e pinoli e vi lascerete tentare dal risotto con radicchio e stracchino. Abbiamo ragione? Cavoletti di Bruxelles Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  9. Avete imparato tutti i trucchi per fare la cicoria ripassata, sì? Bene. Allora, un giorno di questi, concedetevi anche quel piatto iconico che è la combo cicoria e fagioli. E se vi viene voglia di una portata più sfiziosa, saziante e rustica ma leggera, puntate sulle polpette di manzo e cicoria. Non ve ne pentirete. Radicchio Come non chiamare in causa anche il radicchio, con quel sapore inconfondibile? Un sapore che viene esaltato dall’incontro con il gorgonzola, per un primo piatto da veri intenditori. Ma noi siamo certi che vi innamorerete anche della torta salata con radicchio e pinoli e vi lascerete tentare dal risotto con radicchio e stracchino. Abbiamo ragione? Cavoletti di Bruxelles Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  10. Radicchio
  11. Cavoletti di Bruxelles Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  12. Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica! Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  13. Rapa Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      
  14. Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!      

Finocchi

Come cucinare le verdure invernali

Cominciamo proprio dai finocchi. La delicatezza del loro sapore non è affatto un “difetto”, bensì un punto di forza che si traduce in estrema versatilità. I finocchi, cioè, si sposano alla perfezione con molti altri ingredienti permettendo di creare numerose portate degne di nota. Fra le migliori ricette, noi mettiamo senza esitare i finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto e i finocchi gratinati al forno con patate. Assolutamente da provare anche la parmigiana di finocchi e – sfiziosa! – l’insalata con gamberoni, finocchi e pompelmo rosa.

Cavolo nero

Il cavolo nero non è solo un concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo, ma anche un ingrediente che meriterebbe più attenzione. Non siete convinti? Provate le polpette di cavolo nero al forno e la pasta con cavolo nero e prosciutto di Praga, non avrete più dubbi in merito. E visto che ci siete, date anche un’occhiata alla ricetta delle girelle di pane con cavolo nero e pecorino toscano… Non vi anticipiamo nulla!

Cavolfiore

Il cavolfiore è tra le verdure invernali più apprezzate e maggiormente utilizzate in cucina; basti pensare alla pasta, alle frittelle e alla versione gratinata. Però vi invitiamo ad andare oltre e sperimentare un po’, cimentandovi per esempio con la preparazione della parmigiana di cavolfiore e del cavolfiore affogato.

Verza

Come cucinare le verdure invernali

… E poi abbiamo la verza, che a sua volta occupa un posto di tutto rispetto tra gli ortaggi invernali. La torta salata è a prova di diffidenti e buongustai, la pasta con verza è un comfort food che conquista tutti; i fagottini regalano grandi soddisfazioni. Qualcosa di originalissimo? Le linguine con pesto di verza!

Broccolo romano

Il broccolo romano non ha bisogno di presentazioni e ormai tutto lo Stivale lo conosce (e lo ama, soprattutto). La pasta con broccoli non ci stanca mai, su questo siamo tutti d’accordo. Vi suggeriamo vivamente, d’altra parte, di provare il prima possibile il broccolo in padella con guanciale e pecorino, magnifico nella sua semplicità, e lo sformato di broccoli. Very good!

Spinaci

Ma questo è anche il tempo degli spinaci: avete mai assaggiato quelli alla genovese, con pinoli, uva sultanina e acciughe? Una goduria. Lo stesso dicasi per la frittata di spinaci ripiena di salmone, ricetta poco nota ed è un peccato, e per gli involtini di pollo con spinaci e formaggio.

Cicoria

Come cucinare le verdure invernali

Avete imparato tutti i trucchi per fare la cicoria ripassata, sì? Bene. Allora, un giorno di questi, concedetevi anche quel piatto iconico che è la combo cicoria e fagioli. E se vi viene voglia di una portata più sfiziosa, saziante e rustica ma leggera, puntate sulle polpette di manzo e cicoria. Non ve ne pentirete.

Radicchio

Come non chiamare in causa anche il radicchio, con quel sapore inconfondibile? Un sapore che viene esaltato dall’incontro con il gorgonzola, per un primo piatto da veri intenditori. Ma noi siamo certi che vi innamorerete anche della torta salata con radicchio e pinoli e vi lascerete tentare dal risotto con radicchio e stracchino. Abbiamo ragione?

Cavoletti di Bruxelles

Come cucinare le verdure invernali

Piccoli, sì. Ma dotati di grande personalità. E di un sapore che non ha eguale: ci riferiamo ai cavoletti di Bruxelles. Potete provarli semplicemente bolliti, ma quelli in padella con guanciale e pecorino sono imperdibili. E poi avevate mai pensato ai cavoletti gratinati? Una ricetta semplice che può diventare un vero e proprio asso nella manica!

Rapa

Come cucinare le verdure invernali

Infine, come cucinare le rape? Vi proponiamo in primis le lasagne alle cime di rapa, che vi stupirà – e stupirà i vostri ospiti – con effetti speciali. Belle emozioni vi regaleranno anche le linguine con vongole e cime di rape (un’accoppiata poco conosciuta, ma che funziona alla grande) e l’agnello in crosta con rape e uvetta. Il dilemma su come cucinare le verdure invernali, a questo punto, è ufficialmente sciolto. Buon appetito!