Minestra di ceci e pasta
La minestra di ceci e pasta è un comfort food ideale per le fredde serate invernali. E’ una coccola per il palato capace di risollevare la mente e lo spirito dopo una lunga giornata.
La minestra di ceci e pasta è un piatto tradizionale della cucina italiana che non ha niente da invidiare a pietanze ben più elaborate. E’ nutriente, corroborante e capace di rimettere al mondo dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa. Si prepara con i ceci secchi o quelli in scatola (utili se non avete troppo tempo) con della pasta corta, pomodori, sedano, carote, cipolle. La minestra che ne viene fuori è ideale per i giorni più freddi e può essere servita come primo sostanzioso nell’ambito di un pranzo o una cena in famiglia. Per renderla ancora più saporita, unite delle scorze di parmigiano direttamente in pentola ad inizio cottura. E non fate mancare un filo di olio di oliva prima di servirla.
Variante Minestra di ceci e pasta
Provate la minestra di pasta ceci e broccoli, una versione arricchita con le verdure di stagione.
Quanta pasta mangiare con i ceci?
Si tratta di un dato che dipende dagli obiettivi dietetici e dalle proprie preferenze. In generale, se si segue una dieta equilibrata, si consiglia di seguire le porzioni consigliate di circa 80 grammi (o poco meno) di pasta cruda per persona. Se, invece, si sta cercando di perdere peso e per questo si sta seguendo una dieta ipocalorica, è preferibile consultare un dietologo o un medico, con il quale determinare le quantità appropriate in base alle esigenze individuali. In ogni caso, bilanciate la pasta con altre fonti di nutrienti come verdure e grassi sani. Oltre che con le proteine che in questo caso vengono fornite dai ceci.
Cosa mangiare dopo un piatto di pasta e ceci?
Dopo un piatto di pasta e ceci, che è comunque un primo appagante e ricco di carboidrati e proteine, è consigliabile consumare alimenti fonte di fibre e vitamine, come una porzione di verdure crude o cotte, un’insalata verde mista o dei broccoli cotti al vapore. Oppure, a seconda della stagione, della zucca cotta al forno, del cavolfiore gratinato, delle zucchine grigliate o delle melanzane saltate in padella. Completate poi il pasto con una porzione di frutta fresca a piacere.