Home Ricette Dolci Macarons ricetta originale

Macarons ricetta originale

I macarons, alzi la mano chi non li abbia mai sentiti nominare, sono deliziosi ed accattivanti dolcetti di origine francese. Volete prepararli in casa? Vi sveliamo come con la loro ricetta originale.

di Roberta Favazzo 17 Febbraio 2024

I macarons sono dolcetti colorati ed invitanti costituiti da due gusci di biscotto meringato, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, e uniti da un ripieno di ganache, crema o marmellata. Originari della Francia, sono inconfondibili. A renderli riconoscibili è la loro forma tonda e la varietà di colori e sapori nei quali sono reperibili. La loro preparazione richiede abilità e precisione, e prevede l’uso di mandorle macinate, zucchero a velo, albumi e poco altro. Una volta cotti e raffreddati i “biscotti”, questi vengono accoppiati e farciti. Questi raffinati dessert sono un’ottima idea regalo o la soluzione perfetta per accompagnare il tè o il caffè alla fine dei pasti.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Macarons ricetta originale

  1. Setacciate insieme lo zucchero a velo e le mandorle in polvere. Montate gli albumi d’uovo a neve ferma. Fate uno sciroppo con lo zucchero granulato e l’acqua, cuocendoli fino a raggiungere i 118°C.

  2. Versate lo sciroppo caldo a filo sugli albumi montati, continuando a montare fino a quando la meringa risulta liscia e lucida. Aggiungete la miscela di zucchero a velo e mandorle alla meringa e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete i coloranti alimentari in questa fase.

  3. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate dei dischi su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate riposare i macarons per circa 30-60 minuti, fino a quando si viene a creare una leggera pellicola sulla superficie.

  4. Preriscaldate il forno a 150°C e cuocete i macarons per circa 15-18 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno e farcirli con la ganache, la crema o la marmellata. Accoppiate i gusci e conservate i macarons in frigorifero per almeno 24 ore prima di servirli.

Variante Macarons ricetta originale

Macarons al cioccolato, la versione ancora più goduriosa che potete ottenere aggiungendo del cacao all’impasto e usando come farcia della ganache al cioccolato o della Nutella.

Perché i macarons costano così tanto?

Sono strepitosi, ma non si può dire certo che siano anche economici, specie se li acquistate in Francia, presso pasticcerie specializzate. Perché costano così tanto? Prima di tutto, la loro preparazione richiede abilità, precisione e tempo. La produzione artigianale, inoltre, comporta costi elevati per gli ingredienti di alta qualità utilizzati. Infine, il processo di produzione è laborioso, e, come se non bastasse, a renderli così raffinati e la loro presentazione elegante e l’immagine di lusso che viene loro associata.

Che gusto hanno i macaron?

I macarons sono disponibili in tantissimi gusti. La loro base è piuttosto dolce per via dell’elevato quantitativo di zucchero e farina di mandorle che, insieme, danno vita ad un biscotto leggermente croccante. I ripieno, morbido e cremoso, invece, può essere di vaniglia, cioccolato, lampone e pistacchio, ma esistono anche varianti più particolari come limone, lavanda, caffè, liquirizia, rose, caramello salato e frutti esotici come litchi e maracuja. Ogni macaron regala un’esperienza unica, vale assolutamente la pena provarli almeno una volta.