Home Ricette Primi piatti Nidi al forno

Nidi al forno

Nidi al forno con mozzarella e pomodori, un primo diverso dal solito che cattura l’attenzione già alla sola vista.

di Roberta Favazzo 16 Febbraio 2024

I nidi al forno sono un originale primo a base di pasta nel quale dei mucchietti di tagliatelle vengono cotti al forno con pomodori, mozzarella e altri ingredienti a piacere, tra i quali non possono mancare delle foglie di basilico fresco. Che, oltre che colore, regalano anche un delizioso profumo. Sono ideali per un pranzo o una cena informale con amici o in famiglia. Si possono accompagnare con un secondo a base di carne o pesce, oppure con una frittata o con delle verdure gratinate per portare in tavola un menù vegetariano. Che potrete completare, perché no, anche con una macedonia di frutta come dessert. I nidi al forno sono versatili e adatti anche ai pranzi festivi. Come quello di Pasqua. E si prestano a diversi altri condimenti, come vi diciamo sotto.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Nidi al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una padella, soffriggete l’aglio in olio d’oliva, aggiungete i pomodori (o della passata) e cuocete per 10 minuti.

  2. Cuocete le tagliatelle al dente, scolatele e conditele con il pomodoro. Disponete i nidi di tagliatelle in una teglia da forno, aggiungete la mozzarella, il basilico e il parmigiano.

  3. tagliatelle

  4. Infornate per 20 minuti o fino a quando il formaggio risulta dorato e la mozzarella sciolta. Servite il piatto caldo.

Variante Nidi al forno

Una variante che piacerà tanto ai bambini sono i nidi al forno con prosciutto e mozzarella.

Quanti nidi di tagliatelle secche a persona?

In genere, una porzione ragionevole di tagliatelle secche a persona è di circa 100-125 grammi. Si tratta di una quantità che può variare in base alle esigenze nutrizionali di ognuno, ma che in questo caso, trattandosi di un primo adatto alle occasioni festive, può andare bene. Se si servono più portate o se si includono dei contorni ricchi, è possibile ridurne la quantità a 80-100 grammi.

Nidi di tagliatelle al forno con funghi e besciamella

Per ottenere questa ricca variante cuocete le tagliatelle al dente e mescolatele con dei funghi cotti in olio d’oliva. Preparate una besciamella facendo sciogliere burro e farina, quindi aggiungete latte caldo e cuocete finché si addensa. Distribuite in una teglia da forno nidi di tagliatelle alternati con salsa di funghi e besciamella. Coprite con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata. Servite il piatto caldo, o al massimo tiepido, per godere della sua consistenza cremosa.