Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mousse all’arancia

Mousse all’arancia

Un dolce al cucchiaio che si presta ad essere servito alla fine dei pasti o a merenda: la mousse all’arancia è cremosa, avvolgente e solitamente piace a tutti.

di Roberta Favazzo 2 Marzo 2024

La mousse all’arancia è un dessert delizioso, dalla consistenza cremosa e leggera che si prepara a partire da una base di succo e scorza d’arancia, panna montata e zucchero. È ideale da servire come dolce di fine pasto o in occasioni speciali come cene eleganti o romantiche. Tra l’altro, è anche piuttosto versatile: la si può completare con delle cialde, una colata di cioccolato fuso, del caramello salato e tanto altro. Portarla in tavola è semplice: basta montare la panna e mescolarla delicatamente con il succo e la scorza d’arancia e pochi altri ingredienti seguendo alla lettera il procedimento che trovate di seguito. Dopo un breve riposo in frigo, il dolce – dal gusto fresco e agrumato – è pronto per essere gustato.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mousse all'arancia

  1. Mescolate tuorli e zucchero ed unite la scorza grattugiata dell’arancia. Aggiungete quindi anche la fecola e unite il latte a temperatura ambiente, mescolando bene per evitare grumi.

  2. Trasferite in un pentolino su fuoco basso e, senza smettere di mescolare, fate addensare. Spegnete e fate raffreddare per una decina di minuti.

  3. Trasferite il composto all’interno di una ciotola capiente e copritela con della pellicola trasparente a contatto. Una volta fredda, montate la panna ferma ed unitela alla crema precedente, con movimenti dal basso verso l’alto.

  4. Trasferite la mousse di arancia nei bicchieri e poi in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla.

Variante Mousse all'arancia

Mousse all’arancia e cioccolato, una variante più golosa che prevede l’aggiunta del fondente fuso.

Mousse all’arancia senza uova

Per preparare la mousse all’arancia senza uova, ideale per chi non le ami o per chi sia intollerante, spremete le arance per ottenerne il succo. In una ciotola, fate ammorbidire della gelatina in acqua fredda. Scaldate leggermente il succo d’arancia e fatevi sciogliere la gelatina strizzata. Montate della panna vegetale ed incorporatela delicatamente al succo di arancia e gelatina, aggiungendo anche della scorza grattugiata. Distribuite la mousse in delle coppe o dei bicchieri e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Mousse all’arancia, come si conserva

Premesso il fatto che il dessert andrebbe consumato fresco per godere appieno della sua bontà, nel caso in cui dovesse avanzare, potete trasferirlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero. Qui, potrà rimanere per un massimo di 2-3 giorni. Prima di servirla nuovamente, controllate che non vi siano segni di deterioramento o cattivi odori. Tiratela fuori dal frigo una decina di minuti prima di servirla.